Il GAL Patavino comunica che, sabato 13 settembre 2014, si terrà a Monselice un'avventurosa caccia al tesoro a squadre che porterà i partecipanti a svelare i segreti che la città ancora custodisce utilizzando dispositivi GPS e i principali Social Networks.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 17.00 in Piazza San Marco e la conclusione alle ore 20:30 con le premiazioni.
Le squadre potranno scegliere percorsi diversi alla scoperta delle testimonianze lasciate da personaggi illustri, dei luoghi sede di antichi mestieri, degli edifici religiosi e delle antiche ville che fanno di Monselice un suggestivo borgo medievale.Il geocaching, "la caccia al tesoro high-tech del nuovo millennio", che consiste nel cercare dei contenitori chiamati "cache" nascosti muniti di un GPS, approda anche nella Provincia di Padova facendo così scoprire i suoi tesori ad un circuito internazionale!
La partecipazione è gratuita e si richiede l'iscrizione all'indirizzo:
http://aiigveneto.wordpress.com/geocaching/alla-ricerca-dei-tesori-di-monselice/
Ma la caccia non finisce qui... l'evento sarà infatti l'occasione per presentare un nuovo modo per scoprire tutto l'anno i percorsi di geocaching realizzati nei Colli Euganei e nella Bassa Padovana con ben 28 cache nascoste all'interno di antichi borghi, nelle vicinanze di ville e castelli, nei punti panoramici più belli del nostro territorio.
L'evento e i percorsi di geocaching sono promossi dalla Provincia di Padovana e dal GAL Patavino in collaborazione con il l'Università di Padova - Dipartimento di geografia, nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale Rural Emotion REM, di cui il GAL Patavino è capofila e che vede come partner i GAL Bassa Padovana, Antico Dogado, della Pianura Veronese, Terra Berica, Montagna Vicentina, e il GAL Finlandese Pohjois Satakunta, che stanno organizzando analoghi percorsi alla scoperta del Veneto "rurale".
Finanziato dal Fondo Europeo FEARS (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV - Leader, il Progetto REM punta ad aumentare il turismo nei centri minori spesso narrati e descritti da artisti nati o vissuti o che vi sono transitati, valorizzando le mete e gli itinerari culturali dei territori partner di progetto, anche attraverso "viaggi emozionanti e avventurosi" in cui la curiosità viene soddisfatta solo se si è disposti a "mettersi in gioco".
Per ulteriori informazioni: