1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Regione Veneto: attivati i programmi di sviluppo locale

logo Regione Veneto

Pubblicata la graduatoria delle domande presentate dai GAL

E' già passato alla fase di attivazione l'Asse 4 - Leader del Psr Veneto, in seguito alla pubblicazione della graduatoria delle domande presentate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) e alla successiva confema di avvio da parte dei GAL selezionati. I Programmi di Sviluppo Locale sono così entrati nel vivo: nei prossimi anni i 14 GAL veneti già approvati potranno disporre degli oltre 100 milioni di euro messi a disposizione dal PSR per l'attuazione dei rispettivi programmi. Si tratta di azioni che puntano allo sviluppo integrato del territorio, mettendo in sinergia diversi settori. E' infatti compito dei Gruppi di Azione Locale (espressione di un partenariato pubblico-privato che opera negli ambiti territoriali individuati), verificare, progettare ed attivare, tramite appositi bandi, gli interventi ritenuti prioritari per le singole aree.
I comuni veneti interessati dal programma Leader sono 378, distribuiti su tutte le province, e corrispondono al 40% della popolazione regionale per una superficie complessiva pari al 71% di quella regionale. L'attivazione dei PSL è stata confermata lo scorso 30 aprile, anche attraverso la diffusione sul territorio dei singoli Programmi e la presentazione della domanda di finanziamento da parte dei GAL, per quanto riguarda la Misura 431. A breve potrà essere prevista anche l'attivazione sul territorio regionale dei bandi approvati dai GAL. Le risorse finanziarie del PSR potranno essere investite da qui al 2014.