1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Seminario "La Terra Promessa. I giovani contadini e la terra"

Venerdì 9 maggio alle ore 15.00 la Biblioteca "La Vigna" di Vicenza Contrà Porta S. Croce,3, ospiterà il seminario "La
Terra Promessa. I giovani contadini e la terra". Negli ultimi anni il mondo dell'agricoltura è attraversato da "inquietudini" generazionali ed è investito da una domanda di lavoro figlia del disagio sociale e della crisi da un parte e dall'emergere di nuove sensibilità dall'altra. Sono sempre più numerosi, infatti, i giovani che decidono di ritornare o avvicinarsi per la
prima volta alla terra. Se fino a poco tempo fa padri e nonni raccomandavano a figli e nipoti "Studia, perché la terra è bassa... studia, perché a lavorare in campagna ci si spacca la schiena, poi magari arriva la grandine a portare via tutto", oggi sono in netto aumento (i dati sono del Miur) gli allievi degli istituti agrari e gli iscritti alle Facoltà di Agraria. E il fenomeno non è solo italiano.
Troppo presto forse per dichiarare finito l'esodo dalle campagne, ma qualcosa sta cambiando davvero. L'attenzione e l'attrazione verso la terra e verso il mondo contadino da parte di nuovi soggetti, per lo più giovani, rappresenta una sorta di rivincita delle campagne stesse.
All'alba del terzo millennio il mondo contadino si presenta in forme nuove e inaspettate, come risposta a nuove sensibilità anche da parte dei consumatori, sempre più attenti e "curiosi" di esperienze più che di prodotti. Sempre più frequenti sono i casi di riconversione professionale radicale: professionisti che smettono la giacca o il camice e riprendono in mano i destini di vecchie aziende paterne o che ripartono ex novo. E molti di questi sono giovani che vedono nella terra da una parte una reale e concreta risposta alla mancanza di lavoro, dall'altra una scelta di vita che si nutre di nuovi valori. Ma non sempre la terra c'è, anzi manca.

 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031