1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

La Task Force Leader della Rete Rurale Nazionale


Ha il compito di realizzare le attività previste dal Piano di Azione della Rete Rurale Nazionale per favorire scambi di esperienze e conoscenze tra chi è impegnato nella realizzazione di Piani di sviluppo locale basati sul metodo Leader.

 

Obiettivi e Organizzazione della TaskForce ReteLeader

In questa fase di programmazione delle politiche di sviluppo rurale, l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) attraverso il Programma "RRN - Rete Rurale Nazionale".
La gestione delle attività della RRN i rete è affidata a tre specifiche strutture:
l'Unità nazionale di animazione e coordinamento (Unac), organismo centrale interno al Mipaaf;
le Postazioni regionali della rete (Prr), interfaccia regionali e locali dell'Unac;
la Cabina di regia, con funzioni di indirizzo e coordinamento.

L'Unità di animazione e coordinamento è organizzata in taskforce tematiche fra le quali quella Leader, ideata con l'obiettivo di favorire:
lo scambio di informazioni, esperienze e know-how fra gli attori coinvolti nell'attuazione dell'Asse IV e dei Piani di sviluppo locale basati sul metodo leader ;
una migliore attuazione dell'Asse IV e dei Piani Leader;
la partecipazione degli attori di Leader alla Rete Rurale Nazionale.

Per maggiori informazioni si veda anche la sezione "Fare rete" di questo portale.
 
La Task Force Leader, coordinata dall'INEA, rafforza l'azione di supporto avviata a partire dal 1994 con la Rete Leader II e rafforzata, nella fase di programmazione 2000-06, con la Rete Leader+.
E' proprio sulla base dei risultati conseguiti con queste due esperienze che sono state ridefiniti gli obiettivi e reimpostate anche metodologicamente le attività della Task Force.
La TF Leader è una "comunità di pratica" della Rete Rurale Nazionale, ideata per favorire scambi di esperienze e conoscenze tra chi è impegnato nella realizzazione di Piani di sviluppo Locale basati sul metodo Leader.
L'idea di creare una comunità di pratica, nasce da due considerazioni generali:
- il Leader è un ambito di azione caratterizzato da una propria storia, cultura, lessico, utenti, relazioni;
- per gli attori di Leader non è più sufficiente ricevere materiali di comunicazione unidirezionali, ma manifestano sempre più l'esigenza di essere parte attiva della costruzione della cultura e del patrimonio di idee di Leader.
La Task Force Leader può quindi essere definita come "...una aggregazione di limitate dimensioni, all'interno di un contesto organizzativo più ampio (la RRN) i cui membri condividono modalità di azione e interpretazione della realtà in cui operano..." - E. Wenger.
La Task Force Leader, quindi, agisce in stretta collaborazione con le altre taskforce e gruppi tematici della Rete Rurale Nazionale contribuendo in maniera specifica a:
- migliorare l'attuazione dell'Asse IV rafforzando le competenze degli gli attori di Leader;
- favorire l'integrazione di Leader con le politiche di sviluppo rurale e territoriali;
- diffondere informazioni sul contributo di Leader nei processi di sviluppo locale;
- promuovere i territori Leader (supporto all'azione di comunicazione/informazione degli attori di leader al di fuori dei propri territori).

La Task Force Leader è composta da:
Comitato scientifico (in via di costituzione) - con la partecipazione di: INEA (coordinamento delle attività), Regioni, GAL, associazioni dei GAL, MiPAAF, INEA, ISMEA, SIN, amministratori dei gruppi di lavoro (esperti) - si occupa principalmente della programmazione annuale delle attività e della definizione delle metodologie e degli strumenti di lavoro;
Segreteria tecnica (costituita) - con la partecipazione di INEA (coordinamento delle attività), MiPAAF, ISMEA - svolge tutte le funzioni di segreteriato (facilita i flussi di comunicazioni fra i partecipanti alla taskforce, convoca le riunioni, raccoglie le relazioni sull'avanzamento delle attività, ecc.), si occupa degli aspetti, organizzativi, realizza gli strumenti e i prodotti di base, supporta gli altri gruppi tematici su banche dati, organizzazione seminari e incontri, gestione aree tematiche on-line, ecc.)
Gruppi tematici (di durata variabile e costituiti a seconda delle tematiche da approfondire) - con la partecipazione di GAL, Regioni e esperti - partecipano alla definizione del programma di attività, si occupano degli approfondimenti tematici e realizza i "prodotti" della TF ReteLeader (area tematica on-line; incontri/seminari; casi studio; documenti tecnici; corsi di formazione; video; ecc.)

La TaskForce Leader, inoltre,  agisce in stretta collaborazione con altre Taskforce della Rete Rurale Nazionale che si occupano fra le altre cose di approfondire aspetti specifici di Leader, ad esempio: la TF cooperazione; la TF buone pratiche; la TF monitoraggio e valutazione; la TF progettazione integrata.

Attività

Le attività della Task Force Leader sono state avviate a giugno 2008 e proseguiranno fino al 2013.

Eventi della TF Leader
Laboratori
I laboratori, sono finalizzati a rafforzare le competenze dei principali attori di Leader (GAL e referenti regionali dell'Asse IV). Si tratta di percorsi formativi di breve durata (della durata di 1-2 giornate) ideati per approfondire aspetti operativi su la gestione dei GAL e l'attuazione dell'asse IV e dei piani di sviluppo locale.
I laboratori sono articolati in moduli di base e ad hoc messi a punto con i partecipanti.
Focus group
I focus group sono finalizzati a raccogliere i differenti punti di vista espressi da diversi soggetti su un determinalo argomento. Si tratta di incontri di breve durata (della durata di 4-5 ore circa) finalizzati a rilevare i fabbisogni di informazione/approfondimento degli attori di Leader e a favorire il confronto fra GAL e Regioni differenti.
Seminari e workshop
I seminari e i workshop sono finalizzati a rafforzare le competenze degli attori di leader e a favorire la diffusione di buone prassi.
Si tratta di incontri, della durata di 2/3 giorni organizzati con la collaborazione dei GAL e i referenti regionali per l'Asse IV presso le aree Leader, finalizzati a approfondire le principali tematiche dei progetti elaborati con il metodo Leader e favorire la diffusione di buone pratiche fra gli attori di leader.
Convegni e partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale e internazionale
I Convegni e la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali sono finalizzati a diffondere informazioni sul contributo di Leader nei processi di sviluppo locale, favorire l'integrazione di Leader con le politiche di sviluppo rurale e territoriali e promuovere i territori Leader (supporto all'azione di comunicazione/informazione degli attori di leader al di fuori dei propri territori).

Pubblicazioni e banche dati
Banche dati
Le banche dati sono finalizzate a raccogliere e diffondere informazioni sull'Asse IV, i GAL e I PSL. Le informazioni raccolte vengono rese disponibili attraverso il portale della RRN > "Area Approccio Leader" e le pubblicazioni della TF.
Rapporto
Il Rapporto raccoglie dati e informazioni sullo stato di attuazione dell'Asse IV in Italia, analizzando la situazione sia a livello regionale sia a livello locale. Esce una volta l'anno in italiano e in inglese.
NewsLetter
La newsletter è la nota informativa della TF ReteLeader e riporta informazioni sullo stato di attuazione dell'ASSE IV, le principali attività dei GAL e altre iniziative di interesse per gli attori di leader.
Report e Paper
I Report e i Paper sono documenti brevi (max 10 cartelle) su questioni legate all'attuazione dell'Asse IV e dei Piani di sviluppo Locale elaborati con il metodo leader. In particolare: i report approfondiscono questioni di carattere procedurale; i paper affrontano tematiche di tipo metodologico, come la comunicazione e l'animazione, argomenti trasversali alle iniziative di sviluppo rurale (partenariato, integrazione, ecc.) e i tematismi delle misure attivate attraverso l'approccio leader.
Video
I video (della durata max di 15 min.) raccontano le buone pratiche e i progetti realizzati grazie all'Iniziativa Leader II e * e , in questa fase di programmazione, con l'Asse IV. Completano i laboratori leader e i corsi di formazione on-line.

Supporti ON-LINE
Corsi e-learning
I corsi e-learning sono finalizzati a rafforzare le competenze degli attori di Leader sulle tematiche dei progetti realizzati nell'ambito dei Piani di Sviluppo Locale elaborati con il metodo Leader. Si tratta di percorsi formativi "misti" in cui la componente online si affianca alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula, supporto telefonico, workshop, seminari ecc.).
Area "Approccio Leader" del Portale della Rete Rurale Nazionale e "Leaderbook"
Il portale della RRN è il principale strumento della Rete Rurale Nazionale per facilitare l'accesso e la diffusione di informazioni sulle politiche di sviluppo rurale. In particola l'Area "Approccio Leader" ha un carattere divulgativo ed è finalizzata a diffondere le informazioni di base sull'Approccio Leader e sull'attuazione dell'Asse IV a livello regionale e locale. "Leaderbook" è una piattaforma finalizzata a facilitare la condivisione, l'aggiornamento e lo scambio di notizie fra tutti gli attori di Leader che possono gestire autonomamente un proprio spazio on-line e pubblicare notizie sulle attività in corso, i progetti, gli eventi organizzati, ecc..
Sportello giuridico
Lo sportello giuridico è finalizzato a migliorare l'attuazione dell'Asse IV. Si tratta di un servizio, che opera in stretto collegamento con lo staff legale della Rete Rurale Nazionale, a disposizione degli attori di Leader per rispondere a questi specifici di natura giuridico-amministrativa.

Il gruppo di lavoro (referenti, competenze e contatti)

Raffaella Di Napoli


 
Raffaella Di Napoli, INEA - coordina il programma di attività della Task Force Leader della Rete Rurale Nazionale.

 
Dario Cacace


 
Dario Cacace, INEA - cura le attività per migliorare la l'attuazione e gestione la dell'Asse IV a livello regionale.

 
Massimo Di Rienzo


 
Massimo Di Rienzo, consulente della TF - esperto in comunicazione, cura il report mensile "Approccio Leader".

 
Roberta Gloria


 
Roberta Gloria, INEA - cura l'impostazione, lo sviluppo e l'implementazione dell'area "Approccio Leader" del Portale della Rete Rurale Nazionale.

 
Laura Guidarelli


 
Laura Guidarelli, INEA - si occupa degli aspetti organizzativi e tecnici per la realizzazione delle attività della TF,  degli eventi e della gestione della comunicazione.

 
Anna Lapoli


 
Anna Lapoli, INEA - si occupa dell'organizzazione di eventi e supporto all'attività di comunicazione.

 
Leonardo Masani


 
Leonardo Masani, INEA - si occupa della raccolta e analisi delle buone pratiche di Leader e dell'organizzazione delle study visit.

 
Fabio Muscas


 
Fabio Muscas, Postazione Regionale della Rete Rurale Nazionale - si occupa degli approfondimenti sull'attuazione  e gestione dell'Asse IV in Italia.

 
Carlo Ricci


 
Carlo Ricci, INEA - consulente della TF Leader sulle attività di valutazione dell'Approccio leader e per le attività di formazione per i GAL.

 
Valentina Spinelli


 
Valentina Spinelli, MiPAAF - nell'ambito della programmazione dello sviluppo rurale segue in particolare l'attuazione dell'approccio Leader.

 
Marta Striano


 
Marta Striano, INEA - .si occupa dell'implementazione del portale e delle banche dati e dell'organizzazione di eventi.

 
Stefano Tomassini


 
Stefano Tomassini, INEA . - si occupa della impostazione e realizzazione delle banche dati Leader e delle analisi statistiche dell'Approccio Leader in Italia.

 


I referenti per il Leader delle altre Taskforce della Rete Rurale Nazionale
TF Cooperazione - referente per il Leader: Barbara Zanetti
TF Buone pratiche - referenti: Alessandra Pesce e Milena Verrascina
TF Progettazione integrata - referente:Serena Tarangioli
TF Monitoraggio e Valutazione - referente: Alessandro Monteleone