1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle d'Itria

immagine Bosco Basile Caramia

Primavera in Valle d'Itria

Venerdì 25 e domenica 27 aprile tra frantoi oleari e passeggiate in natura

Il GAL Valle d'Itria in collaborazione con il CEA - Centro di Educazione Ambientale di Cisternino e la Cooperativa Serapia organizza un programma di appuntamenti alla scoperta del bel paesaggio e della cultura frantoiana del territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo. Un ricco calendario di appuntamenti tra natura, storia, cultura e gastronomia.

Questo fine settimana sarà dedicato alla conoscenza dell'olio extravergine di oliva e dell'escursionismo a piedi e in bici tra boschi e frantoi ipogei.

Venerdì 25 aprile visiteremo l'oleificio della coop. UPAL di Cisternino che oltre ad essere una cantina storica del comprensorio della Valle d'Itria, trasforma le olive conferite dai soci in olio. Dopo la visita al frantoio effettueremo un piccolo corso di educazione all'assaggio per distinguere i difetti dai pregi di un olio extravergine. Il frantoio ci ospiterà per la pausa pranzo con una degustazione di piatti della tradizione contadina a base di orecchiette, legumi e verdure di stagione impreziositi da una "croce" d'oro verde della Valle d'Itria.
La giornata proseguirà nel pomeriggio con una passeggiata lungo i sentieri che percorrono il crinale del Monti comunali di Cisternino. Accompagnati da una guida esperta potremo ammirare il paesaggio mozzafiato della Piana degli Ulivi monumentali che si staglia fino al mare Adriatico e osservare le fioriture di orchidee, oltre alle piante della macchia e del bosco che ricopre la scarpata delle Murge dei trulli.

Domenica 27 aprile scopriremo un pezzo di storia nascosto nel sottosuolo del territorio di Locorotondo. Partendo in bici da masseria Ferragnano, percorrendo sentieri sterranti all'ombra di giganteschi fragni giungeremo al frantoio ipogeo in c.da Pinto. Una vera rarità per la Valle d'Itria, scavato nella dura roccia calcarea e presidiato da trulli che custodiscono quest'opificio che si sviluppa su più livelli, tra luoghi di lavorazione e di stoccaggio dell'olio.

Si informa che la passeggiata tra i meleti della Valle d'Itria in programma sabato 19 aprile è stato rinviato a giovedì 17 aprile 2014 alle ore 17,00 sempre presso l'azienda agricola Murgina di Martina F.ca.

È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it

Appuntamento venerdì 25 aprile, ore 9.45 in piazza dei Navigatori a Cisternino
Appuntamento di domenica 27 aprile, ore 9,45 a masseria Ferragnano a Locorotondo.

Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode. E' possibile prenotare le bici per l'escursione al frantoio ipogeo di c.da Pinto.

Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.
Info e prenotazioni: 348.6284317 - 080.2376648 animazione@galvalleditria.it


 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930