1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle d'Itria

immagine Bosco Basile Caramia

Primavera in Valle d'Itria

Continuano gli appuntamenti del GAL Valle d'Itria tra escursioni in bici e frantoi oleari
Inaugurazione della ciclovia sull'acqua e visita al frantoio sabato 5 e domenica 6 aprile 2014

Con l'inizio della bella stagione, riparte anche la voglia di fare un giro in bicicletta. Per gli appassionati e non sabato 5 aprile verrà inaugurato il primo tratto di Ciclovia sull'acqua realizzata sui camminamenti del Canale Principale, la condotta centenaria che trasporta l'acqua del Sele dall'Irpinia alla Puglia. Il tracciato, che interessa il cuore della Valle d'Itria, è il  secondo percorso ciclabile europeo su acquedotto ed è parte della ciclovia degli Appennini della rete Bicitalia (Itinerario ciclabile nazionale n. 11).

Lo storico "fiume nascosto" della Puglia che attraversa ambienti unici e suggestivi contraddistinti da macchia mediterranea e dalle tipiche costruzioni coniche, i trulli, sarà da sabato fruibile per passeggiate a piedi e in bicicletta.
Si parte da contrada Mezzoprete sulla SP 13 Cisternino-Martina, dove l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini, l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni e l'Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese, Nicola Costantino, percorreranno un tratto suggestivo della ciclovia in bicicletta prima di effettuare il tradizionale taglio del nastro in contrada Figazzano nel Comune di Cisternino (Br).

All'evento interverranno i Sindaci dei Comuni coinvolti. Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca e Presidente GAL Valle d'Itria, Domenico Tanzarella, Sindaco di Ostuni e Presidente del GAL Alto Salento, Donato Baccaro, Sindaco di Cisternino, Luigi Caroli, Sindaco di Ceglie Messapica e Tommaso Scatigna, Sindaco di Locorotondo.
Domenica mattina prende avvio il calendario di appuntamenti dedicati all'olio extravergine di oliva. Prima tappa di questo percorso sarà l'antico oleificio di Convertini Giuseppe a Locorotondo; visiteremo il frantoio oleario sito in una struttura di fine ottocento e  seguiremo un piccolo corso di educazione all'assaggio per poter riconoscere i difetti ed evitare l'acquisto degli oli scadenti e distinguere i pregi apprezzando gli oli di qualità.
L'appuntamento si inserisce in un percorso di conoscenza dell'oro verde della Valle d'Itria che si concluderà  con una prova di assaggio collettiva e la consegna degli attestati di partecipazione.

È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it

Appuntamento sabato 5 aprile, ore 9.30 in contrada Mezzoprete (Piazzale antistante la chiesa) S.P. 13 Cisternino-Martina dove sarà possibile noleggiare le bici.

Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode.

Appuntamento domenica 6 aprile, ore 9.45 presso la masseria Ferragnano a Locorotondo sede del GAL Valle d'Itria.

Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.
Info e prenotazioni: 348.6284317 - 080.2376648 animazione@galvalleditria.it

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930