1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

03/04/2014

GAL Terra dei Messapi

 GAL Terra dei Messapi

La Carta dei Servizi Turistici del GAL Terra dei Messapi

Dopo San Pancrazio Salentino e Latiano, la presentazione della Carta dei Servizi Turistici di Qualità approda a San Pietro Vernotico. Lo staff del GAL Terra dei Messapi prosegue la tournée tra i Comuni della sua area per la condivisione del documento.

In un mondo in cui il viaggio diventa un'esperienza di vita e il viaggiatore è sempre più aggiornato sulla meta, ancor prima di vederla con i propri occhi, la comunicazione e il marketing delle destinazioni turistiche giocano un ruolo fondamentale nella scelta della destinazione. I territori che fino ad ora si sono improvvisati mete turistiche non possono più continuare a viaggiare da soli. Diventa sempre più indispensabile un'organizzazione territoriale e una condivisione degli obiettivi comuni per rendere i luoghi ancor più attrattivi.

La Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Terra dei Messapi nasce su iniziativa del Gruppo di Azione Locale, con l'obiettivo di garantire al turista-visitatore del territorio un'accoglienza unitaria di qualità, sostenendone i propri diritti; d'altro canto, la Carta si propone di fornire alle imprese del settore uno strumento idoneo a testare e migliorare i propri standard di qualità.

La co-creazione, attraverso un approccio bottom up (dal basso), della Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Terra dei Messapi vuole stimolare la condivisione di processi di crescita comuni per il territorio e a favore di tutti, sia per chi lo visita per la prima volta sia per chi lo vive quotidianamente. Il GAL ha studiato in questi mesi diverse leve operative per poter promo-commercializzare gli operatori del territorio che vorranno seguire questa missione:
* Maggiore visibilità attraverso gli strumenti di comunicazione on line e cartacei;
* Presenza nel materiale di comunicazione turistica creato dal GAL (sito internet, cartine turistiche, newsletter ...);
* Rappresentatività nelle fiere di settore;
* Comunicazione capillare all'interno e all'esterno del territorio attraverso la Rete Regionale dei GAL;
* Informazione a supporto dell'erogazione dei servizi turistici;

Questi e tanti altri vantaggi verranno condivisi insieme a chi deciderà di sposare l'iniziativa del GAL ed entrare nella Rete della Terra dei Messapi. Al contrario di quanto si possa pensare, essere presenti nella Rete non ha alcun costo economico, richiede semplicemente l'impegno di garantire un discreto standard di qualità in modo da rendere omogenea l'offerta turistica in tutto il territorio; Per beneficiare di questi vantaggi sarà necessario soltanto dotarsi di buona volontà ed essere coerenti con gli obiettivi di crescita territoriale che il Gruppo di Azione Locale diffonde già da tanti anni attraverso il Piano di Sviluppo Locale (PSL).

Incontri:
*  Giovedì 3 aprile a San Pietro Vernotico (Aula Consiliare)
*  Mercoledì 9 aprile a Torchiarolo (a breve sarà comunicata l'ubicazione dell'incontro)
*  Venerdì 11 aprile a San Donaci (Aula Consiliare)

Ogni singolo intervento sarà prezioso per arrivare al documento condiviso.

 

Per ulteriori informazioni: