1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Serre Salentine

Logo Gal Serre Salentine

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RASSEGNA TEATRALE "LE SERRE SALENTINE IN SCENA:LA STORIA E LE TRADIZIONI DEL TERRITORIO RURALE"

Il territorio del GAL "Serre Salentine" è animato da molte compagnie teatrali che diffondono quotidianamente cultura nelle proprie comunità. Il teatro, infatti, oltre a rappresentare un elemento unificante dell'identità di un territorio e del suo patrimonio culturale, favorisce anche l'emersione dei talenti.
 
Per tutto ciò, il GAL "Serre Salentine" s.r.l. indice un Avviso Pubblico per realizzare la rassegna teatrale "Le Serre Salentine in Scena: la Storia e le Tradizioni del Territorio Rurale". Obiettivo principale della rassegna è recuperare la dimensione identitaria, storica e culturale delle Serre Salentine ripercorrendo tradizioni, usi, riti, tradizioni musicali, attraverso la rappresentazione teatrale. L'iniziativa è rivolta alle compagnie teatrali (costituite anche in forma di onlus e/o cooperative munite di Partita Iva) residenti nei comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie.
 

Il tema dello spettacolo teatrale (che può essere sia un lavoro originale o un adattamento di un testo già esistente, ad esclusione di testi in vernacolo) deve basarsi sulla storia, sulla cultura, sui riti e sulle tradizioni enogastronomiche (in particolare olio e vino) delle Serre Salentine.
 
Saranno selezionate un massimo di sette compagnie teatrali alle quali sarà corrisposto un importo di mille euro oltre iva (comprensivo di qualsiasi altro onere previsto dalla legge), per la messa in scena dello spettacolo, replicato per un totale di due spettacoli in location individuate dal GAL.
 
Per partecipare alla selezione basta scaricare la domanda di partecipazione che, insieme alla documentazione richiesta, dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2014.
 

 

Per ulteriori informazioni: