1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle d'Itria

immagine Bosco Basile Caramia

A spasso nel bosco e nel giardino segreto

Domenica 22 dicembre 2013 ore 10.00In dirittura d'arrivo il calendario di escursioni organizzato dal GAL Valle d'Itria per la stagione autunnale. Prestando orecchio al silenzio per sentirci in comunione con il paesaggio, là dove la natura è intatta e gli alberi vivono indisturbati il loro ciclo vitale, effettueremo una passeggiata nel bosco "Basile - Caramia".
L'escursione, realizzata in collaborazione con la cooperativa Serapia, si snoderà lungo i sentieri del bosco, immersi in una lussureggiante e sorprendente vegetazione. Sarà l'occasione per scoprire un prezioso angolo di natura, caratteristico della Murgia dei Trulli, a due passi da Locorotondo.  Non a caso nel corso della passeggiata incontreremo una specchia panoramica dalla quale si può ammirare parte del centro storico del paese.
Per gli amanti della natura è il luogo ideale dove conoscere la ricca diversità di piante spontanee presenti, dal fragno, al biancospino, alla rosa canina, al pungitopo, alla fusaggine, molte delle quali impiegate tradizionalmente nella cucina e nella medicina popolari.
A seguire visiteremo il giardino all'italiana della Masseria Ferragnano (sede del GAL Valle d'Itria e frutto, unitamente al bosco, di una donazione del benefattore Basile Caramia) ed avremo modo di approfondire la storia e lo stile che contraddistingue una delle masserie più significative di Locorotondo. Infine, avremo modo di conoscere la meravigliosa collezione di bonsai custodita all'interno del giardino accompagnati dalla preziosa collaborazione dell'Associazione Valle d'Itria Bonsai.
 
Appuntamento domenica 22 dicembre alle ore 10.00
presso la sede del GAL Valle d'Itria.
Le escursioni sono gratuite.  La prenotazione è obbligatoria. Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode.
Info e prenotazioni: 348.6284317 - 080.2376648 animazione@galvalleditria.it
È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930