Con la pubblicazione della Scheda Intervento e delle relative Schede Progetto all'albo della Provincia di Vicenza del 23/12/2013, il GAL Montagna Vicentina ha attivato l'ntervento a Regia sulla Misura 323/a "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale - Patrimonio rurale", per il recupero di quattro malghe del territorio:
Scheda Intervento Misura 323/a Azione 2 Regia GAL
Scheda Progetto Regia GAL Misura 323/a Azione 2 - Comune di Arsiero
Scheda Progetto Regia GAL Misura 323/a Azione 2 - Comune di Lugo di Vicenza
I termini per la presentazione delle domande di aiuto ad AVEPA si chiudono Mercoledì 22 gennaio 2014.
Si riporta una breve descrizione dell'intervento:
Il sistema d'alpeggio localizzato nell'ambito del GAL Montagna Vicentina costituisce, per numero di malghe ed estensione dei pascoli, il complesso più importante dell'intero arco alpino. Le malghe, con il pascolo e la pozza d'alpeggio, rappresentano un elemento insostituibile del paesaggio alpestre. Sono il segno della plurisecolare trasformazione operata dall'uomo sul territorio attraverso il disboscamento, la bonifica, la pulitura annuale del fondo e la gestione del bestiame ed hanno conservato un ruolo fondamentale nell'economia montana. Le malghe, le cui tecniche di costruzione e le tipologie di materiali impiegati seguono il corso della storia dell'allevamento e della pastorizia in montagna, sono strutture storicamente destinate alla raccolta e trasformazione del latte in burro e formaggi, con piccoli spazi ricavati per la vita quotidiana del malgaro. La salvaguardia dell'eccellenza delle produzioni lattiero-casearie alpine, risorsa non solo economica ma anche identitaria del territorio, vede perciò la realtà produttiva e paesaggistica delle malghe in primo piano.
L'azione persegue pertanto l'obiettivo di sostenere e valorizzare tali strutture mediante interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo al fine di salvaguardare la testimonianza storica, architettonica e culturale delle malghe che indirettamente possono contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e lavoro dei malghesi mediante interventi strutturali, e stimolarne la loro multifunzionalità con ricadute positive sul turismo montano.
Da questa preliminare identificazione tipologica è derivata poi la scelta dei soggetti beneficiari predeterminato nella presente Scheda, effettuata previa concertazione con i potenziali beneficiari della Misura/Azione (univocamente identificabili e coinvolgibili), motivata dall'ampia valenza pubblica degli interventi programmati e dalla loro sinergia ed integrazione con le caratteristiche e gli elementi di attrattività del territorio del GAL che rispettassero la condizione di immediata cantierabilità degli interventi.
Tale scelta ha permesso di valorizzare l'effettiva potenzialità di esecuzione e di spesa, essendo le risorse impegnate nella presente Scheda, derivanti da economie realizzate in fase di esecuzione del programma, indirizzando il sostegno coerentemente alle reali esigenze del territorio, puntualmente e dettagliatamente analizzate.
Per ulteriori informazioni: