1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Infoday "I fondi strutturali europei"

Logo Leader +

Comune di Ramacca 21 maggio 2009

Influire sulle politiche settoriali dell'Unione europea e rendere più efficaci e competitive a livello europeo le attività delle amministrazioni locali e degli attori economici operanti sul territorio.
Per fare ciò è necessario avere chiaro l'ambito istituzionale di riferimento e il panorama delle opportunità offerte.
Questi i temi principali che saranno affrontati durante l'infoday dal titolo "I Fondi Strutturali Europei" in programma il prossimo 21 maggio 2009 presso il Comune di Ramacca, un'iniziativa che intende fornire ai partecipanti, funzionari e amministratori di enti pubblici, operatori di settore, associazioni socio-culturali e semplici cittadini, giovani e donne in particolare, gli strumenti tecnici e operativi per rispondere adeguatamente ai bandi del Psr Sicilia di imminente pubblicazione.
La giornata seminariale prevede alcuni focus sugli strumenti, sulle opportunità e sui bandi della Programmazione 2007/2013, nonché sulle novità del PSR 2007/2013, IV Asse: Approccio Leader, con particolare riferimento alla filiera agroalimentare e agli strumenti di valorizzazione. L'obbiettivo è orientare le piccole e medie imprese ad affrontare le sfide e le opportunità del mercato globalizzato.
L'Evento è organizzato dal Gal Kala Est in collaborazione con Sicilmed e con il Comune di Ramacca. La giornata, coordinata e moderata da Daniela Torcetta, collaboratrice Gal Kala Est, prevede gli interventi di Michele Germanà, Presidente Agenzia per il Mediterraneo, di Giuseppe Cupane, presidente del Gal Kala Est e di Gianni Antonio Malgioglio, Sindaco di Ramacca e Presidente dell'Unione intercomunale "Corone degli Erei".

L'Infoday si articolerà in tre sessioni:
Nel corso della prima parte saranno trattati i Programmi UE a gestione diretta e a gestione indiretta con i relatori Fabrizio Cavallaro, europrogettista di Sicilmed, e Tonino Collura, esperto di pianificazione territoriale.
La seconda sessione avrà come tema "La filiera agroalimentare: la qualità di un prodotto e gli strumenti di valorizzazione", con le argomentazioni di Federica Argentati, presidente del distretto produttivo arancia rossa, e di Giuseppe Pennisi, dirigente U.O. 48 - Soat di Ramacca.
La terza sessione sarà dedicata alla tematica "Le risorse immateriali e lo sviluppo territoriale", oggetto di approfondimento nel contesto del progetto in itinere "Un Villaggio di idee - percorso informativo di sviluppo locale", un percorso inedito ed innovativo di sinergie e partenariati per cercare, attraverso il confronto e la concertazione di idee e di proposte progettuali con gli stakeholders, risposte concrete alle esigenze di sviluppo del territorio. L'argomento e il progetto saranno presentati da Nino Sutera, funzionario Soat di Menfi e coordinatore GIT Siesa.