Lunedì 9 Dicembre 2013, presso Eataly-Roma, la Rete Rurale Nazionale - Gruppo di lavoro Giovani, organizza l'evento di Videofarmers - Giovani agricoltori raccontati da giovani registi: i documentari della seconda edizione di "Nuovi Fattori di Successo".
Si tratta dell'anteprima dei tre documentari realizzati da tre giovani registi - selezionati coinvolgendo le migliori scuole di cinema italiane - sui primi tre giovani agricoltori vincitori del concorso.
I tre docu-film racconteranno le storie di Dario Di Vaira dell'azienda agricola "Eucaliptus" (Bolgheri - LI), quella di Nicolò Lo Piccolo dell'azienda agricola "Bio Gold" (Bosco Santo Pietro, Caltagirone - CT) e quella di Roberto Adda dell'azienda agricola "La Cascinassa" (Pavone Canavese - TO).
Alla base del successo delle aziende selezionate beneficiarie di fondi dello sviluppo rurale troviamo un'alta formazione dei tre conduttori, lo sviluppo di attività multifunzionali che riescono ad avere impatto positivo sul territorio e sulla sua attrattività, un'attenzione spiccata per l'ambiente e un'organizzazione del lavoro che valorizza l'attività di tutti i membri delle loro famiglie. Inoltre i tre casi riescono bene a conciliare il recupero della tradizione con l'innovazione anche nel settore della comunicazione e del marketing. Il risultato è quello di aziende competitive e sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale in grado di "ascoltare" le esigenze dei consumatori lavorando a beneficio di tutti i cittadini.