1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Giovani promesse: olio nuovo e chef emergenti

Roma, 20 novembre 2013

Confagricoltura organizza, nella propria sede di Palazzo della Valle, mercoledì 20 novembre, alle ore 18, una serata speciale dedicata agli oli extravergini di qualità di quest'annata.
Il settore olivicolo, per dinamismo, tradizione e peso economico è da sempre uno dei più importanti della nostra agricoltura ed uno dei più rilevanti in termini di aziende e superfici interessate. La ricchezza dell'olivicoltura italiana è dimostrata anche dalle numerose varietà presenti sul territorio e dagli importanti riconoscimenti ottenuti dai nostri oli a livello internazionale.
La produzione di quest'anno si preannuncia di grande qualità. E per assaggiarla in anteprima Confagricoltura  propone una originale degustazione di oli ottenuti dalle varietà di olive tipiche delle tante zone di produzione italiane.
Per  esaltare l'olio nuovo, dal sapore forte e deciso e dai profumi intensi, così come appena uscito dal frantoio, niente di meglio che le zuppe, che per l'occasione saranno  interpretate da tre chef emergenti,  "giovani promesse" come gli oli nuovi, che porteranno a Roma la tipicità e la tradizione dei loro territori.  Alessandro Dal Degan de "la Tana", di Asiago; Marco Martini della "Stazione di Posta", di Roma; Vito Giannuzzi della "Masseria Torre Maizza" di Savelletri da Fasano (BR).
Accanto alle zuppe  sarà presente il nostro pane Dop e Igp.
Interverranno all'incontro, il presidente della Confagricoltura Mario Guidi e il presidente della Federazione nazionale olivicoltura di Confagricoltura Donato Rossi.
Condurrà la serata il giornalista enogastronomico Luigi Cremona.

 
 

CALENDARIO EVENTI

<Maggio 2025>
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031