Il 22 novembre nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino avrà luogo a Rotonda la III giornata dedicata alla tutela della biodiversità agricola.
In questa edizione un programma denso di appuntamenti, a cominciare dal concorso per il miglior agricoltore custode 2013, dedicato al compianto collega Enzo Laganà, e dal concorso per la migliore attività tesa a salvaguardare la biodiversità, riservata agli Istituti tecnici e Professionali in agricoltura della Regione Basilicata.
Il concorso per il migliore agricoltore custode è alla sua terza edizione ed è stato indetto dall'Alsia in collaborazione con l'Ente Parco Nazionaledel Pollino e l' Associazione Vavilov. Tale iniziativa pone l' accento su una figura fondamentale dell' agricoltura delle zone interne: il tesoriere della biodiversità agricola, colui che negli anni si è fatto carico di conservare e propagare piante antiche di interesse agricolo, paesaggistico e affettivo. Il concorso è destinato ai residenti nel versante lucano del Parco e nei comuni di Laino e Mormanno del versante calabrese, in particolare a chi ha partecipato al lavoro di mappatura della biodiversità realizzato dall'Alsia negli scorsi anni, preservando diversi tipi di fruttiferi, la scadenza del bando è fissata per il 15 novembre 2013.
Mentre il concorso regionale per la migliore iniziativa tesa a salvaguardare la biodiversità agricola è alla sua prima edizione ed è stato ideato per coinvolgere gli istituti tecnici e professionali in agricoltura della Regione Basilicata. Scopo del bando è quello di arginare il fenomeno della perdita della biodiversità agricola attraverso la valutazionee la promozione di proposte o di iniziative a tema realizzate negli ultimi cinque anni scolastici. La commissione che dovrà esaminare i progetti terrà conto di una serie di criteri come la sede dell'intervento, i destinatari e la trasferibilità dell'iniziativa e l'inserimento nel piano scolastico di offerta formativa. Anche questo bando scade il 15 novembre 2013.
Durante lo svolgimento della manifestazione avrà luogo un convegno a tema eun mercatino ove sarà possibile scambiare antichi semi, inoltre sono previsti una serie di laboratori sulle buone pratiche agricole.
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | ||||
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |