La conferenza, organizzata da ISPRA in collaborazione con la Regione Lazio, intende presentare i risultati del progetto UE Proforbiomed (a cui ISPRA partecipa come partner) finanziato dall'UE nell'ambito del programma europeo di coesione sociale.
La conferenza intende presentare i caratteri di diversità delle risorse forestali del Lazio, il loro potenziale di produrre energia e opportunità di sviluppo per le popolazioni rurali, formulare proposte di sviluppo rurale attraverso la valorizzazione di una risorsa energetica rinnovabile e carbon neutral (o quasi), condividendo con le altre istituzioni regionali e locali il metodo e i risultati ottenuti con il progetto Proforbiomed. Nel corso della giornata sarà proposto il ruolo della bioenergia di provenienza forestale nell'ambito degli accordi internazionali relativi alle questioni energetica e climatica.
Nel corso della giornata sarà presentato un video di circa 30 minuti, realizzato da ISPRA, sulle risorse forestali nazionali, che contiene un'intervista al Professor Sandro Pignatti.
La conferenza prevede anche una tavola rotonda per discutere il punto di vista di vari portatori di interesse, dal mondo imprenditoriale all'associazionismo ambientale, rispetto al contributo che essa può dare allo sviluppo rurale e agli impatti sull'uso del suolo e sulla biodiversità.
Per le iscrizioni, si prega di visitare il sito http://www.isprambiente.gov.it/it/events/ue-proforbiomed-2013-quanta-energia-possiamo-sottrarre-dalle-foreste-italiane-senza-ferirle-il-caso-lazio-1
Per informazioni:
piera.pellegrino@isprambiente.it
telefono 06.50074495
cellulare 3406187505