1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Seminario "Strumenti finanziari nello sviluppo rurale 2014-2020"

Roma, 28 ottobre 2013 - Hotel Quirinale, via Nazionale 7

Gli strumenti finanziari rappresentano un'opportunità per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'intervento pubblico.
Oltre agli evidenti vantaggi legati alla loro natura rotativa, e dunque alla possibilità di riutilizzo dei fondi nel medio-lungo termine, questi strumenti possono favorire la convergenza di ulteriori capitali, pubblici e privati, sugli obiettivi di sviluppo fissati nei programmi, provvedendo a colmare eventuali carenze del mercato.

L'erogazione di un sostegno tramite strumenti finanziari comporta l'utilizzo di capacità e competenze aggiuntive, basate su criteri di mercato, che possono favorire una ottimizzazione dei processi di selezione nell'assegnazione delle risorse pubbliche. Infine, l'utilizzo di questi strumenti fornisce incentivi a migliorare la gestione finanziaria e l'attenzione al bilancio nell'ambito dei progetti finanziati. Alla luce di questi aspetti, e in considerazione della difficile congiuntura economica, alla quale consegue una crescente scarsità delle risorse pubbliche a disposizione, la Commissione europea propone di estendere e rafforzare l'utilizzo di strumenti finanziari nel prossimo periodo di programmazione, quale alternativa più efficiente e sostenibile, volta a integrare la tradizionale forma di sostegno basata su sovvenzioni a fondo perduto.

Visto l'approssimarsi del nuovo periodo di programmazione, e la necessità per le Amministrazioni competenti di avviare le attività propedeutiche alla redazione dei programmi di sviluppo rurale, appare opportuno un momento di riflessione, finalizzato ad un'analisi delle nuove norme regolamentari e dei possibili effetti nello specifico contesto italiano di un utilizzo di strumenti finanziari nei programmi di sviluppo rurale 2014-2020.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Ottobre 2021
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031