1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Regione Sardegna

loghi RRN e Leader

IL LEADER NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Nelle nuove proposte di regolamento sono stati introdotti diversi elementi che hanno forti implicazioni per la programmazione  di LEADER nella fase 2014-2020. Fra le novità di maggior rilievo troviamo l'estensione dello strumento a tutti i territori (non solo rurali) degli Stati Membri, attraverso l'inserimento di iniziative di tipo partecipativo, mutuate dall'esperienza Leader, volte a favorire l'attuazione di strategie integrate di sviluppo locale e la formazione di gruppi di azione locale.  Inoltre, viene sostenuto con forza il coordinamento e l'integrazione fra i fondi non solo in fase di programmazione (nazionale/regionale) attraverso la possibilità di finanziare Piani di sviluppo locale plurifondo. Sembra essere rafforzato anche il processo di delega ai GAL - soprattutto nella gestione  delle strategie locali - che devono ad esempio:  selezionare degli interventi, stabilire l'ordine di priorità in funzione del loro contributo al conseguimento degli obiettivi generali e specifici delle strategie, ricevere e valutare le domande di sostegno; selezionare gli interventi e fissare l'importo del sostegno, ecc.
Da un lato, quindi, vengono introdotte delle novità significative nel sistema di programmazione  a tutti i livelli e, dall'altro, vengono riaffermati con forza alcuni principi fondanti del metodo (spesso trascurati nell'attuale programmazione di Leader).

Questo incontro è stato ideato con l'obiettivo di:
illustrare il quadro prospettato dalle nuove proposte di regolamento con particolare riferimento all'approccio Leader;avviare la discussione, sulla base dell'esperienza maturata a livello nazionale e regionale nelle diverse fasi di programmazione di Leader, per favorire una corretta e piena integrazione dei principi fondanti del metodo Leader nel complesso sistema regolativo dei fondi comunitari e dei programmi regionali.La giornata si articola in momenti di presentazione e discussione plenaria e lavori di gruppo volti ad approfondire, in relazione alle novità introdotte dai nuovi Regolamenti, le implicazioni per la prossima programmazione di Leader rispetto a:  l'individuazione di ambiti territoriali di intervento; i processi di costruzione e gestione delle partnership locali; l'individuazione delle priorità tematiche delle strategie di sviluppo locale; il carattere integrato e multisettoriale delle strategie di sviluppo locale le funzioni e i compiti attribuiti ai GAL nel sistema di relazioni che collega le AdG ai beneficiari finali;  i meccanismi di gestione e attuazione delle strategie di sviluppo locale.

 

Programma
10.30 Introduzione e comunicazioni del Direttore del Servizio di Sviluppo Locale dell'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale.
10.45 Presentazione da parte delle Presidenti dei Gal Marghine e S.G.T. della convenzione firmata con il Banco di Sardegna. Interverrà anche un funzionario dell'Istituto di credito per dettagli e chiarimenti.
11.30- 12,45   Illustrazione del metodo e della giornata di lavoro - Regione Sardegna, RRN Task Force Leader
"Il Leader nelle proposte di regolamento 2014-2020" - Raffaella Di Napoli (RRN -Task Force Leader)
 "Territori e priorità tematiche delle strategie di sviluppo locale"-   Fabio Muscas (RRN -Task Force Leader)
12.45 Gruppi di discussione
13.30 Pausa pranzo
14.30  "Nuovi/vecchi compiti per i GAL e modalità di programmazione e gestione delle strategie locali "
 Dario Cacace (RRN -Task Force Leader)
15.00  Gruppi di discussione
16.00 Sintesi dei risultati dei gruppi di discussione e proposte per il futuro
17.00 chiusura dei lavori 

 

Per ulteriori informazioni scarica le presentazioni dell'evento:

 

Contatti:
RRN Task ForceLeader - Raffaella Di Napoli (dinapoli@inea.it)
RRN Postazione Regionale - Fabio Muscas ( muscas@inea.it)


 
 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031