1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL in Teverina

Logo GAL in Teverina

COMUNICATO STAMPA: Un sistema turistico-culturale per la Teverina

Il Gal in Teverina promuove un workshop per discutere della gestione integrata del territorio

La gestione dei beni culturali e di destinazione turistica del territorio del Gal in Teverina sarà l'argomento principale del workshop "Verso il sistema turistico - culturale per la Teverina. Modelli di governance e ruolo delle imprese", che si terrà il 25 maggio con inizio alle 9.30 presso l'Auditorium di Bagnoregio.
 
Dopo l'impegno sul piano infrastrutturale del Gruppo di Azione Locale presieduto da Giulio Curti con il finanziamento di 6 progetti tesi a migliorare i collegamenti e a sviluppare l'accoglienza turistica, proseguono le iniziative per la qualificazione del contesto di riferimento. In questo senso, la questione della conduzione dei beni culturali a finalità turistica è di estrema urgenza.

"Perché un bene generi valore - è il commento del presidente del Gal - non è sufficiente provvedere al suo recupero architettonico. E' necessario che si crei un'offerta, coerente con la vocazione e l'identità del territorio e soprattutto integrata. Il patrimonio culturale e ambientale deve produrre reddito e dare opportunità di lavoro ai cittadini sul territorio, rilanciando le sorti di un'economia in forte difficoltà. Il Gal intende condividere un metodo di governance per la Teverina e presentare dei casi di successo con l'aiuto di autorevoli esperti e in collaborazione con un ente leader del settore quale Federculture. Crediamo di poter essere utili anche così alla Teverina in un momento di crisi di tanti punti di riferimento culturali, politici ed economici".

Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione sinergica dei beni significa rafforzare l'identità e il sentimento di appartenenza alla comunità locale, creando nuovi legami fra gli abitanti e le risorse culturali dell'area e rendendo maggiormente attrattivo il territorio tramite la creazione di un'offerta turistica di pregio. (continua)

 
 

Per ulteriori informazioni:

 

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930