1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/05/2013

Focus Leader 2014-2020

Commento di Robert Lukesch sulle Linee Guida CLLD della Commissione europea

Robert Lukesch illustra i principali punti di forza e di debolezza delle Linee Guidaelaborate dalla Commissione europea per il CLLD. In particolare, le debolezze del documento si individuano nel capitolo 5 e 6 dove vengono affrontate le opzioni per l'attuazione (monofondo o plurifondo) e il disegno dei meccanismi di coordinamento. 
Esistono, secondo Lukesch, posizioni favorevoli all'utilizzo del CLLD e posizioni scettiche. Le Linee Guida probabilmente non convinceranno gli scettici; saranno però importanti per coloro che hanno già sperimentato approcci di integrazione tra fondi.
Lukesch si augura un lento assorbimento dell'approccio CLLD. Chi lo adotterà dovrà prevedere adeguati investimenti in termini di mobilitazione delle capacità umane e amministrative.
Il lavoro pionieristico dei Paesi che lo adotteranno, infine, contribuirà all'affermazione progressiva del metodo.
 

Robert Lukesch, nato nel 1955 a Vienna, vive in una piccola fattoria biologica nella Stiria orientale. Lavora dal 1984 nell'ambito dello sviluppo locale e regionale, nella cooperazione allo sviluppo e nello sviluppo organizzativo. Ha condotto numerose valutazioni nell'ambito dello sviluppo rurale e, in particolare, di LEADER.

 

Per ulteriori informazioni: