1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra d'Arneo

Logo Gal Terra d'Arneo

Pubblicazione Bando Misura 323 Azione 1 - "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale di "Terra d'Arneo"

Riaprono i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sul Bando Pubblico Misura 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale", Azione 1.
 
La scadenza ultima per il rilascio delle domanda di aiuto sul portale SIAN è fissata alle ore 12.00 del 27 giugno 2013. 
 
Copia cartacea della domanda d'aiuto dovrà essere inviata al GAL entro il quinto giorno successivo al rilascio sul portale SIAN, secondo le modalità previste dal bando. 
 
Ricordiamo che il sostegno è previsto per  "Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale regionale rappresentato dai beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell'arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l'interesse sotto la fruizione culturale pubblica".
 

Gli interventi devono ricadere nel territorio dei seguenti Comuni: Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie.
 
I soggetti beneficiari sono soggetti privati e soggetti pubblici possessori o detentori di immobili, di particolare o comprovato interesse artistico, storico e archeologico o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell'arte e della cultura del territorio del GAL e che si caratterizzano per l'interesse sotto la fruizione culturale pubblica.
 
I soggetti beneficiari dovranno garantire la fruizione pubblica degli immobili oggetto d'intervento attraverso la realizzazione di attività e iniziative senza fine di lucro.


Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L'importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è 200.000 euro per singolo intervento.
 

Le spese ammissibili riguardano:
1)    interventi di restauro e risanamento conservativo di strutture, immobili e fabbricati, adibiti o da adibire a piccoli musei, archivi, mostre, teatri, spazi e centri espositivi per la produzione di iniziative culturali;
2)    realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli elementi tipici e caratteristici del paesaggio agrario e degli spazi comuni, anche a valenza storica religiosa, tipici dell'ambiente rurale;
3)     allestimento di musei della civiltà contadina (attrezzature, strumenti, arredi, collezioni) e spese di adeguamento dei relativi locali.
Sono altresì ammissibili:
a)    Opere e attrezzature per consentire l'accesso e la fruizione ai diversamente abili;
b)    Opere e attrezzature necessarie a garantire le condizioni di sicurezza come da obblighi di legge;
c)    le spese generali nel limite del 10% dell'investimento ammesso.
 

Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a presentare domanda d'aiuto, a prestare particolare attenzione anche alla determina dell'Autorità di Gestionedel PSR Puglia 2007- 2013 n° 49  del 4 marzo 2013, con la quale, ad integrazione del bando, sono state stabilite norme di dettaglio circa la documentazione da allegare. 
 

Testo integrale del bando pubblico e della determina sono consultabili e scaricabili sul sito ufficiale del GAL www.terradarneo.it.
 

 
 

 Per ulteriori informazioni: