In questo numero:
PROROGA SCADENZA - BANDO MISURA 323 - "TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE" - AZIONE 1
Nella sezione "Bandi in Corso" è disponibile il testo integrale del bando relativo alla Misura 323 - "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" - Azione 1 (restauro e valorizzazione di beni
di particolare interesse storico, artistico e culturale).
La scadenza è stata prorogata alle ore 12.00 del 4 marzo 2013.
Per scaricare basta collegarsi al link:
www.galserresalentine.it/bandi/in-corso/383-bando-misura-323-tutela-e-riqualificazione-del-patrimonio-rurale-azione-1.html
AGGIORNAMENTO ALBO FORNITORI DEL GAL "SERRE SALENTINE"
In data 30.01.2013, il CDA ha aggiornato le ditte iscritte nell'Albo Fornitori del GAL "Serre Salentine" srl (Albo Fornitori Sezione A: Fornitori di opere, lavori e manutenzioni - Albo Fornitori - Sezione B: Fornitori di beni e servizi)
Per scaricare l'aggiornamento basta collegarsi al link:
www.galserresalentine.it/bandi/esiti-e-graduatorie/358-albo-fornitori-del-gal-serre-salentine.html
LA RIVISTA RURALE DELLE SERRE SALENTINE
E' possibile scaricare dal seguente link www.galserresalentine.it/images/bollettino_02.pdf il numero 1/2013 de "La Rivista Rurale delle Serre Salentine", una lente di ingrandimento sulle attività del GAL Serre Salentine e dei suoi Soci.
PROROGA SCADENZA CONCORSO "LE ANTICHE RICETTE DELLA NONNA"
Il GAL "Serre Salentine" intende favorire il recupero del patrimonio di conoscenza legato alla tradizione e alla cultura culinaria delle Serre Salentine promuovendo, al tempo stesso, un modello alimentare sano e ispirato ai principi della dieta mediterranea. Il concorso intende attivare un processo di mutamento dell'immaginario e degli atteggiamenti dei bambini e delle famiglie, focalizzando l'attenzione sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare tipico e promuovendo abitudini di consumo sostenibili che abbiano come effetto l'incentivazione del mercato a "Kilometro zero". Il concorso è rivolto agli alunni delle V classi delle scuole elementari dei 14 comuni del comprensorio del GAL "Serre Salentine": Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie. Per partecipare ogni classe dovrà raccontare la storia di una o più ricette tradizionali e descrivere i "segreti della nonna" per prepararla. Gli ingredienti delle ricette dovranno essere costituiti da prodotti tipici del territorio e il processo di lavorazione e preparazione deve essere artigianale e tradizionale.
Gli elaborati dovranno riportare:
il nome della Scuola e la sezione della classe;
i nominativi degli alunni coinvolti e il nominativo dell'insegnante di riferimento;
una scheda riassuntiva dell'antica ricetta con indicazione dei prodotti tipici utilizzati e del processo di preparazione.
Sono ammessi eventuali materiali aggiuntivi realizzati con supporti illustrativi (disegni, fumetti etc...), materiali fotografici, video e audio. Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2013 al seguente indirizzo: GAL Serre Salentine, via Zara,1, 73055 Racale (LE) indicando sulla busta la seguente dicitura: "Concorso le antiche ricette della nonna". I lavori inviati non saranno restituiti. Una giuria appositamente costituita, valuterà a proprio giudizio insindacabile, le ricette che saranno pubblicate nel "Menù delle Serre Salentine" e il premio prevista sarà una visita guidata presso una masseria didattica del territorio. Le classi vincitrici che saranno avvisate con una comunicazione ufficiale indicante le modalità della premiazione.
Per info: GAL Serre Salentine srl, via Zara, 1, 73055 Racale (LE) - tel. 0833.558786 - www.galserresalentine.it -animazione@galserresalentine.it
IL GAL IN EUROPA: WWW.GALSERRESALENTINE.EU
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) "Serre Salentine" attiva il sito istituzionale www.galserresalentine.eu con contenuti e materiali sia in lingua inglese che in lingua tedesca. Questa nuova iniziativa si inserisce in un contesto ancora più ampio di comunicazione e promozione del GAL "Serre Salentine" insieme al suo territorio, con le sue finalità e le sue iniziative, quale è l'Unione Europea.
IL GAL SERRE SALENTINE SUI SOCIAL NETWORK
Il GAL "Serre Salentine" è presente sui seguenti social network:
Facebook: Gal Serre Salentine
Twitter: GalSerre
Skype: galserresalentine
SPORTELLO GIOVANI E DONNE
Il GAL "Serre Salentine" mette a servizio dei Giovani e delle Donne un sportello che aiuta e facilita l'accesso alle opportunità ed ai finanziamenti offerti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia. Lo Sportello mette a disposizione: informazioni, orientamento, consulenza e assistenza tecnica, accesso telematico, book opportunità GAL, newsletter, emeroteca bandi, biblioteca documenti, pubblicazioni utili alle misure di finanziamento dal GAL, tribù giovani e donne, messa in rete di partnership, animazione territoriale. Lo Sportello Giovani e Donne è attivo il Martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; il Giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni: