Piccole Produzioni Locali, questo l'argomento del seminario INFO FORMATIVO organizzato dall'ALSIA PANTANO DI PIGNOLA il giorno 16 maggio presso la Biblioteca Provinciale a Potenza al fine di divulgare le semplificazioni normative contenute nella D.G.R. n. 305 del 19 marzo 2013 che ha per oggetto: "DGR 1484/2010 - Recepimento dell'accordo della conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, sancito nella seduta del 17 dicembre 2009 (repertorio n. 253/CSR), relativo a "Linee guida applicative del Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti di origine animale".
Tramite la delibera n. 305 l'ufficio veterinario della Regione Basilicata ha inteso regolamentare semplificandole le regole che le aziende agricole sono tenute a seguire riguardo la sicurezza alimentare e la rintracciabilità delle Piccole Produzioni Locali di origine animale.
Si può affermare che la delibera n. 305, infatti, amplia le opportunità di integrazione del reddito dell'imprenditore agricolo attraverso l'utilizzo della filiera corta.