1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Le Locande d'Europa modello di ospitalità e mangiar bene

Si terrà giovedì 18 aprile 2013 alle ore 11 presso il Palace Hotel di Bari la conferenza stampa  di presentazione di  "European Country Inn - Tourism Development in Rural areas", un progetto di cooperazione transnazionale sostenuto da GAL italiani e stranieri e finanziato dalla misura 421 dell'asse IV dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Puglia, Campania, Sardegna, oltre che della Svezia, Romania e dell' Inghilterra.

Il progetto, che vede il GAL Meridaunia quale soggetto capofila, coinvolge un importante e variegato partenariato di quindici GAL, tra cui sette GAL pugliesi (Meridaunia, Capo di Santa Maria Di Leuca, Colline Joniche, Daunofantino, Piana del Tavoliere, Terra Dei Trulli e del Barsento, Terre Di Murgia), uno campano (Cilento Regeneratio), uno abruzzese (Terre Aquilane), tre GAL sardi (Terre Shardane, Linas Campidano, Marmille), uno svedese (Leader Lappland), uno rumeno (Bucovina de Munte) ed uno della regione inglese dello Yorkshire (East Peak Innovation Partnership).

Nello spirito del PSR, la Misura 421 è volta a favorire la cooperazione tra territori rurali, affinché lavorando assieme e unendo risorse e know-how, possano più agevolmente conseguire un obiettivo comune. In questo caso l'obiettivo comune a tutti i partner è quello di valorizzare e promuovere turisticamente le aree rurali, solitamente poco conosciute, ma ricche di cultura e tradizioni, odori e natura, maestranze e artigiano tipico.

A tal proposito, i GAL lavoreranno a livello locale per costruire dei validi e qualificati circuiti di visita legati all'ospitalità, all' enogastronomia e all'artigianato rurale, e si impegnano a promuoverli congiuntamente in locande situate nelle principali capitali europee e nei rispettivi Paesi di provenienza a partire dal prossimo giugno in Inghilterra.

Alla conferenza prenderanno parte Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Elena Gentile assessore alla Sanità della Regione Puglia, Cosimo Sallustio responsabile asse III e IV del PSR Puglia, Giovanni Granatiero responsabile Mis. 421 del PSR Puglia,  nonché i presidenti e i responsabili del settore cooperazione dei GAL italiani e stranieri partner di progetto.

Al temine della conferenza stampa, sarà offerto un aperitivo. 

 
 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930