1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Laboratorio "Conservazione e gestione delle risorse naturali"

Logo risorse naturali

Verso la Strategia Nazionale per la Biodiversità: l'applicazione di metodologie standard per la gestione e valorizzazione sostenibile della biodiversità a diverse scale territoriali

Confrontarsi sul tema della conservazione della natura per individuare soluzioni che ne permettano una gestione sempre più efficace. E' questo lo scopo del laboratorio dal titolo "Conservazione e gestione delle risorse naturali" organizzato da Formez in collaborazione con WWF Italia, in programma in tre differenti Regioni italiane.
Il laboratorio offre l'opportunità di condividere esperienze nella definizione e l'implementazione dei piani d'azione per la protezione della biodiversità a diversa scala territoriale e verificarne l'efficacia delle metodologie. Lo svolgimento del corso si giocherà tra apprendimento teorico ed esercizi pratici con l'organizzazione di lavori di gruppo, il racconto di esperienze e l'illustrazione di casi studio, momenti di analisi e dibattito.
Il laboratorio è destinato a tutti coloro che nelle Amministrazioni Pubbliche svolgono attività di pianificazione, programmazione e gestione delle risorse naturali e della biodiversità. Il laboratorio è diretto in particolare a chi opera nella raccolta ed elaborazione di dati, a chi è coinvolto nella predisposizione e ed implementazione di programmi e piani così come chi progetta o sviluppa programmi di monitoraggio. Per ciascuna edizione del laboratorio è previsto un numero di 25 partecipanti.
Il Laboratorio prevede un primo modulo di formazione e sperimentazione dal titolo "Verso la Strategia Nazionale per la Biodiversità: l'applicazione di metodologie 'Standard' per la gestione e valorizzazione sostenibile della biodiversità a diverse scale territoriali", della durata di due giorni, che sarà replicato in tre edizioni:
prima edizione, mercoledì 22 e giovedì 23 aprile a Roman, presso l' Auditorium del Bioparco; seconda edizione, mercoledì 27 e giovedì 28 maggio in Campania (sede da definire) e terza edizione e mercoledì 10 e giovedì 11 giugno 2009 in Sicilia (sede da definire).

Iscrizioni: Per partecipare alle attività è necessario compilare e inviare via mail o via fax la scheda di adesione allegata. Fax : 081.5250337
Email: ambiente@formez.it
Successivamente sarà data conferma della avvenuta iscrizione.

 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Maggio 2025>
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031