La normativa comunitaria in materia di prodotti biologici ha registrato alcune importanti modifiche. I nuovi regolamenti E.U. 834/2007, 889/2008, 967/2008 ne hanno infatti modificato e aggiornato la disciplina e il Decreto Ministeriale di recepimento sta cercando di stabilire orientamenti e disposizioni nazionali a completamento del quadro normativo di riferimento.
Questi i temi che saranno affrontati dal workshop organizzato dal Consiglio per la Sperimentazione e Ricerca in Agricoltura (CRA), dal titolo I prodotti biologici fra le aspettative del mercato e le prospettive della ricerca, in programma il 17 aprile a Milano.
L'incontro si propone di illustrare ai partecipanti i nuovi regolamenti comunitari in una chiave critica, ponendoli in relazione sia con le tendenze di mercato, in modo da poter valutare appieno la portata di questi strumenti di valorizzazione della qualità alimentare, sia con la ricerca scientifica di supporto al momento decisionale. La tavola rotonda costituirà un utile spunto per Autorità ed operatori per riflettere anche sul ruolo che ricerca, organismi professionali e Stato possono giocare per l'affermazione sui mercati dei prodotti biologici sia freschi che trasformati.