1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

20/03/2013

Le DG REGIO e EMPL pubblicano la Guida all'Innovazione sociale

Le direzioni generali REGIO (Politica regionale e urbana) e EMPL (Occupazione, affari sociali e inclusione) hanno realizzato la «Guida all'Innovazione sociale» che ora è possibile scaricare. Nella prefazione comune, i Commissari Hahn e Andor richiamano l'attenzione sulla necessità di affrontare le conseguenze sociali dell'attuale crisi economica: «...occorre riconsiderare le politiche sociali, sanitarie e occupazionali, ma anche l'istruzione, la formazione e la creazione di competenze, il sostegno alle imprese, la politica industriale, lo sviluppo urbano e così via, per garantire una crescita sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, posti di lavoro e qualità della vita in Europa». Ai fini della guida, l'espressione «innovazione sociale» denota qualsiasi misura innovativa con intenti manifestamente sociali (in contrapposizione agli obiettivi a carattere meramente tecnologico o commerciale). 
 
La guida descrive le tante iniziative preesistenti dell'Unione europea che tendono a questo fine, dall'agenda digitale europea ai fondi strutturali, riportando numerosi buoni esempi di progetti pertinenti cofinanziati e inquadrandoli nel contesto della strategia Europa 2020. Vengono inoltre forniti suggerimenti dettagliati concreti alle autorità pubbliche regionali su come incoraggiare e consentire l'innovazione sociale e su come includere aiuti di natura sociale nell'ambito di altre politiche. Tali suggerimenti vengono infine riepilogati in una pratica guida in dieci punti nelle ultime pagine della pubblicazione. Le DG REGIO e EMPL si augurano che i lettori trovino utile la Guida all'Innovazione sociale e la condividano con i colleghi e altre persone con cui sono in contatto.
 
All'interno della guida, l'approccio LEADER viene considerato come uno dei metodi che hanno maggiormente contribuito a sviluppare una cultura dell'innovazione sociale. A pagina 13 del documento si legge: "...L'innovazione sociale in quanto tale, non è nuova. Le amministrazioni regionali e locali sono state stimolate in passato di utilizzare lo sviluppo locale di tipo partecipativo (Community-Led Local Development) - noto come "approccio LEADER" - elaborando strategie su base territoriale costruite sul potenziale locale e incoraggiando partenariati tra il pubblico, il privato, il terzo settore, i cittadini e le comunità locali".

 

Per ulteriori informazioni: