1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

13/03/2013

Agricoltura Civica Award

C'è tempo fino al 15 marzo 2013 per candidarsi all' Agricoltura Civica Award, premio per le agricolture del futuro, concorso biennale, patrocinato dall'INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) e organizzato da AiCARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica (www.aicare.it)e da Il Lombrico Sociale, blog dedicato all'agricoltura sociale (www.lombricosociale.info).
 

Tra i partners di AiCARE: Libera, Fondazione Campagna Amica, Grow the Planet, le Università degli studi della Tuscia e di Pisa, Labsus, Gruppo del Cerchio, Agri e Tour, AgriGiochiAmo, Per Sentieri e Remiganti e RuraLand, campagna di comunicazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
 

Obiettivo del concorso è quello di far emergere le pratiche di agricoltura civica e sociale presenti nel paese, per farle incontrare tra loro e conoscere dalla collettività in modo da creare una conoscenza condivisa ed allargata di queste importanti forme di innovazione sociale.
L'Award si rivolge ai tanti e diversi attori che partecipano alle buone pratiche di agricoltura civica e sociale, rendendole possibili:imprese agricole, cooperative sociali, associazioni, fondazioni, forme consortili fra soggetti diversi, scuole/università, enti ed istituzioni, gruppi informali, giornalisti, blogger, fotografi, cineoperatori, studenti, cittadini. L'Award vuole essere una modalità pratica per fare scouting rispetto a pratiche innovative, per dare voce ad esperienze virtuose che rischiano altrimenti di rimanere isolate e poco note. Il concorso intende così contribuire a promuovere il tema dell'agricoltura civica e sociale; creare occasioni ed uno spazio di confronto "leggero" tra le esperienze, per favorire la costruzione di reti informali; consentire il confronto con i vari stakeholders; far conoscere al settore agricolo e al welfare nuovi paradigmi di sviluppo partendo da esperienze concrete.
 

L'Award 2013 è strutturato in 2 Sezioni: Buone Pratiche(riservato alle esperienze di Agricoltura Civica) e Media(riservato a chi racconta di Agricoltura Civica), ciascuna suddivisa in Categorie tematiche. Saranno, inoltre, assegnati 4 Premi Speciali: Pubblica Amministrazione Virtuosa, Young Innovators, AgriCivic Consumer ed, in collaborazione con Extrascape, Concorso Internazionale per il miglior olio di oliva e il miglior paesaggio olivicolo(www.extrascape.org) il premio L'Olio Giusto. Ad ogni Categoria o Premio Speciale è abbinato un partner/mentore (www.aicareaward.org/partner) che accompagnerà l'Award ed il tema specifico.
 

In una prima selezione effettuata nella seconda metà di marzo da un team di esperti, saranno individuati i finalisti ammessi alla fase finale. Nella seconda metà di aprile tutti potranno esprimere le proprie preferenze attraverso una votazione online delle pratiche e dei materiali video/foto/testi selezionati, grazie al supporto tecnico fornito dal partner Redomino ed allo sponsor Cavoli Nostri. A maggio una giuria composta da esperti di spiccoper ciascuna delle aree tematiche di interesse (www.aicareaward.org/giuria) sceglierà fra i finalisti un vincitore per ciascuna Categoria del concorso.
I vincitori parteciperanno ad una tavola rotonda dedicata all'agricoltura civica, che si terrà il 1 Giugno 2013 a Torino, in occasione del Festival Per Sentieri e Remiganti (www.pensierieremiganti.it), per raccontarsi, confrontarsi con altre realtà e farsi conoscere.
Alla premiazione parteciperà anche il giurato d'eccezione Pierre Rabhi, il contadino-filosofo francese, fondatore del movimento Colibris, anch'esso partner dell'Award.
Tutte le esperienze selezionate verranno, inoltre, pubblicate su www.aicare.it


Per informazioni:
Margherita Rizzuto
posta@aicare.it
+39 393 9824709