Con il supporto della campagna ItaliAfrica-Terre Contadine, alla presenza dell'On. Luca Zaia, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, cinque reti regionali africane di organizzazioni contadine hanno organizzato per mercoledì 15 aprile, presso la sede della Coldiretti, un seminario nazionale il cui tema principale è la sicurezza alimentare mondiale.
L'evento rappresenterà l'occasione per le reti di organizzazioni agricole africane per sottoporre all'attenzione del G8-Agricolo, del G8-Sviluppo e del successivo Vertice G8 a presidenza italiana, la propria analisi dello stato dell'agricoltura africana e della sicurezza alimentare insieme alle proposte per il futuro riguardo al ruolo che le organizzazioni contadine debbono giocare nella governance dell'agricoltura e dell'alimentazione.
L'obiettivo è quello di individuare una strategia comune per far sì che la produzione agricola torni al centro dell'economia politica, fermando il fenomeno delle speculazioni e stimolando gli investimenti e gli aiuti diretti alle zone del mondo a vocazione agricola e a redditi bassi.