Con il Congresso di apertura che si è tenuto a Padova il 14 aprile scorso, si è dato avvio a "Gli Stati Generali per il Biologico" un'importante occasione di confronto per i protagonisti del settore per comprendere l'attuale collocazione dell'agricoltura biologica nell'agro-alimentare italiano e la sua evoluzione futura e per individuare i principali nodi del settore e le possibili soluzioni.
L'iniziativa prosegue con il workshop per il Nord Italia, in programma il prossimo 23 giugno presso l'Istituto Superiore di Istruzione Agraria "Duca degli Abruzzi" a Padova. Il workshop rappresenta una tappa importante degli Stati generali e avrà come obiettivo principale quello di stabilire le priorità delle questioni aperte nel territorio di competenza, identificando le possibili soluzioni per un intervento pubblico in materia. L'iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con i Workshop del Centro e del Sud, rispettivamente il 2 e 3 luglio in toscana e il 16 luglio a Matera.
La discussione avviata durante gli Stati Generali ha portato alla creazione di quattro gruppi tematici il cui 'obiettivo è favorire la comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti a vario titolo nel settore bio, approfondire alcune questioni legate allo specifico tema trattato, individuare le problematiche rilevanti e le soluzioni possibili. I lavori dei gruppi tematici sono propedeutici allo svolgimento delle attività previste durante gli eventi territoriali che si terranno nei mesi di giugno-luglio 2009.
In tale ambito è stato anche attivato il forum di discussione on line tramite cui è possibile partecipare ai lavori di uno o più dei seguenti Gruppi tematici: Ambiente , tecniche, impresa e mercati.
I risultati dei Gruppi Tematici saranno presentati nei prossimi Workshop Territoriali durante i quali potranno essere ulteriormente approfonditi, anche in relazione alle specificità locali.
I risultati conclusivi verranno presentati al Congresso di chiusura degli Stati Generali, a dicembre 2009.