1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ponte Lama

Logo Gal Ponte Lama

QUATTRO GAL A BERLINO PER "FRUIT LOGISTICA 2013": L'UNIONE "FA" LA TERRA

Ciliegia, uva da tavola ed albicocche primedonne tra le eccellenze ortofrutticole della Terra di Bari

Missione Berlino per l'ortofrutta dei territori compresi tra Castel del Monte e la terra dei Trulli, passando per la costa biscegliese ed il sudest barese. Quattro GAL pugliesi, infatti, puntano al lancio in orbite internazionali dei prodotti principe dei rispettivi panieri agroalimentari, debuttando assieme a "FRUIT LOGISTICA 2013", la vetrina specializzata sull'ortofrutta in scena a Berlino, in Germania, dal 6 all'8 febbraio prossimo.
L'iniziativa dei Gruppi di Azione Locale "Le Città di Castel del Monte", "Ponte Lama", "SEB - Sud Est Barese" e "Terra dei Trulli e Barsento" rispecchia fedelmente la volontà dei territori di "mettersi in rete" secondo le proprie vocazioni, in questo caso, sotto l'insegna dell'agroalimentare di qualità, fiore all'occhiello del "made in Italy" da esportazione.
Focus principali della partecipazione pugliese alla fiera berlinese, saranno la campagna "Ciliegie delle Terre di Bari", innovativo progetto di marketing promosso in prima battuta dai Gruppi di Azione Locale sotto l'egida dell'assessorato regionale pugliese alle Risorse agroalimentari, ed il lancio definitivo nelle orbite promozionali internazionali della varietà di uva da tavola "Italia", prezioso landmark dei territori a sudest di Bari, oltre a puntuali azioni di valorizzazione di prodotti come albicocche, mandorle e colture ortive più propriamente definite.
Lo spazio espositivo riservato ai quattro GAL è compreso nel Padiglione 2.1, nello stand C11, dove sarà allestito un desk di assistenza ai buyers internazionali, nel corso delle giornate espositive.
Ricco anche il carnet degli appuntamenti, ai quali, in qualità di testimonial e provocatore, interverrà il conduttore e critico televisivo Gianni Ippoliti, pugliese d'adozione e grande cantore mediatico della biodiversità della nostra regione.

Ecco il programma:

Mercoledì 6 febbraio
Ore 15.00 Incontro con i buyers alla presenza dell'assessore regionale pugliese Dario Stefano
Presentazione delle produzioni di ciliegie, uva, albicocche e mandorle
Presentazione cortometraggio: "Si fa presto a parlare di uva"

Giovedì 7 febbraio
Ore 11.00 Presentazione del Progetto Ciliegie delle Terre di Bari
Ore 12.00 Presentazione dell'uva da tavola di Puglia: tradizione e innovazione nel segno della qualità.
Ore 13.00 Premio Grappolo d'argento Città di Rutigliano - XV ed.
Presenta Gianni Ippoliti
 

 

Per ulteriori informazioni


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930