1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/12/2012

Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi comuntari 2014-2020

 "Metodi e obiettivi
 per un uso efficace dei fondi comunitari 2014-2020" è il documento di apertura del confronto pubblico presentato dal Ministro per la Coesione Territoriale, d'intesa con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il documento elaborato ai fini di una tempestiva preparazione dell'Accordo di partenariato e dei Programmi operativi, necessari per un salto di qualità nell'uso dei Fondi comunitari nella Programmazione 2014-2020, contiene le 7 innovazioni di un metodo di "valutazione pubblica aperta", 3 opzioni strategiche su Mezzogiorno, città e aree interne, oltre a proposte di metodo per ognuna delle 11 aree tematiche europee.

Da gennaio all'inizio della primavera 2013, sulla base degli indirizzi definiti da questo documento, le amministrazioni e le parti interessate parteciperanno (con il coordinamento del Ministro per la Coesione Territoriale - DPS sul piano amministrativo-tecnico -, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e di intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze) al confronto tecnico-istituzionale volto a orientare la redazione dei documenti di programmazione.

A pagina 35, nella sezione dedicata al cosiddetto "progetto aree interne" il documento si sofferma sulla possibilità di utilizzare il "...Community Led Local Development. Si dovrà a tale riguardo valutare la possibilità che i Comuni che intendano coalizzarsi per l'uso di questo strumento si debbono impegnare anche a costituire una Unione (ai sensi dell'art.19 del decreto 95/2012). E' infatti questo il solo modo per fare sì che risorse aggiuntive comunitarie e risorse ordinarie siano utilizzate in modo coerente (come la strategia richiede) e che vi sia una sola forte leadership".

 

Per ulteriori informazioni: