1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL BolognAppennino

Logo GAL BolognAppennino

Bando Misura 121

Pubblicati i primi bandi del Gal BolognAppennino

Il GAL BolognAppennino ha pubblicato tre avvisi per la presentazione di domande di sostegno finanziario a investimenti nei settori dell'agricoltura, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e dell'agriturismo. Tutti gli avvisi ammettono la presentazione delle domande entro il giorno 8 luglio 2010, nel rispetto delle disposizioni previste da Agrea, l'agenzia di pagamento della Regione Emilia-Romagna. Questa è una delle novità dell'Asse 4 dedicato all'approccio Leader: l'attuazione delle misure previste dal Piano di Azione Locale deve essere coerente, sia nella strategia perseguita che nelle modalità attuative, alla normativa riguardante il PSR 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna. 

Il bando riguardante l'ammodernamento delle aziende agricole (Misura 411.3 del PAL), ha una disponibilità finanziaria di 500.000 euro per il cofinanziamento di piani di investimento presentati da persone fisiche o giuridiche titolari di impresa agricola.
I settori della produzione agricola ammissibili sono, in ordine di priorità: formaggi stagionati a denominazione di origine protetta; cereali prodotti con metodo biologico; piante officinali per la produzione di ingredienti alimentari, componenti per la farmaceutica e profumi; patate.
L'avviso si rivolge alle aziende agricole del territorio di competenza del Gal, con le limitazioni previste dal settore dei formaggi e delle patate. Il territorio di competenza del Gal comprende interamente i Comuni di: Borgo Tossignano, Camugnano, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castello di Serravalle, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Savigno, Vergato
e parzialmente i territori dei Comuni di (il territorio incluso, per fogli catastali, è consultabile nella sezione "Comunicazioni" del sito www.bolognappennino.it): Monte San Pietro, Pianoro e Sasso Marconi.
Per quanto riguarda il settore formaggi stagionati a denominazione di origine protetta, le aree ammissibili comprendono i Comuni di: Castel d'Aiano, Castello di Serravalle, Gaggio Montano, Granaglione, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monte San Pietro (solo i fogli catastali ammissibili), Monteveglio, Porretta Terme, Sasso Marconi (solo i fogli catastali ammissibili), Savigno, Vergato
Il settore degli ortaggi freschi e della patata, ammette le aree comprese nei seguenti Comuni:
Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Monte San Pietro (solo fogli catastali ammissibili), Savigno, Vergato.
 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio del Gal (tel. 051 6598738; email: info@bolognappennino.it).