1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Serre Salentine

Logo GAL Serre Salentine

Newsletter dell'8 gennaio 2013

In questo numero:
 
BANDO MISURA 323 - "TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE" - AZIONE 1
Nella sezione "Bandi in Corso" è disponibile il testo integrale del bando relativo alla Misura 323 - "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" - Azione 1 (restauro e valorizzazione di beni
di particolare interesse storico, artistico e culturale).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 09 febbraio 2013.

Per scaricare basta collegarsi al link:
www.galserresalentine.it/bandi/in-corso/383-bando-misura-323-tutela-e-riqualificazione-del-patrimonio-rurale-azione-1.html

BANDO PUBBLICO MISURA 312 - "SOSTEGNO ALLO SVILUPPO E ALLA CREAZIONE DI IMPRESE" - AZIONI 1, 2 E 3
AZIONE 1 - Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale.
AZIONE 2 - Commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento.
AZIONE 3 - Servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia e gli anziani; servizi attinenti il "tempo libero".
Sarà, pertanto, possibile presentare le relative domande di aiuto a partire dal 22/11/2012 fino al 20/01/2013. Nel caso la scadenza ricada in giorno pre-festivo o festivo la stessa verrà prorogata al primo giorno seguente non festivo.

PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO
Con la determinazione n. 448 del 18/12/2012 la Autorità di Gestione del PSR Puglia ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sui seguenti bandi:

Bando Pubblico Misura 311 - "Diversificazione in attività non agricole" - AZIONE 1 e 4.
AZIONE 1 - Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti.
AZIONE 4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non comprese nell'Allegato I del Trattato.

Bando Pubblico Misura 311 - "Diversificazione in attività non agricole" - AZIONE 2 e 3.
AZIONE 2 - (Masserie didattiche) Investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione, con particolare riferimento a quella scolare e studentesca, e in sinergia con il sistema nazionale di formazione.
AZIONE 3 - (Fattorie sociali) Investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.

Bando Pubblico Misura 313 - "Incentivazione di attività turistiche"- AZIONE 4.
AZIONE 4 - Commercializzazione e promozione dell'offerta di turismo rurale.

La proroga è fissata alle ore 12.00 del 14 gennaio 2013.

CONCORSO "LE ANTICHE RICETTE DELLA NONNA"
Il GAL "Serre Salentine" intende favorire il recupero del patrimonio di conoscenza legato alla tradizione e alla cultura culinaria delle Serre Salentine promuovendo, al tempo stesso, un modello alimentare sano ed ispirato ai principi della dieta mediterranea. Il concorso intende attivare un processo di mutamento dell'immaginario e degli atteggiamenti dei bambini e delle famiglie, focalizzando l'attenzione sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare tipico e promuovendo abitudini di consumo sostenibili che abbiano come effetto l'incentivazione del mercato a "Kilometro zero". Il concorso è rivolto agli alunni delle V classi delle scuole elementari dei 14 comuni del comprensorio del GAL "Serre Salentine": Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie. Per partecipare ogni classe dovrà raccontare la storia di una o più ricette tradizionali e descrivere i "segreti della nonna" per prepararla. Gli ingredienti delle ricette dovranno essere costituiti da prodotti tipici del territorio e il processo di lavorazione e preparazione deve essere artigianale e tradizionale.
Gli elaborati dovranno riportare:
il nome della Scuola e la sezione della classe;
i nominativi degli alunni coinvolti e il nominativo dell'insegnante di riferimento;
una scheda riassuntiva dell'antica ricetta con indicazione dei prodotti tipici utilizzati e del processo di preparazione.
Sono ammessi eventuali materiali aggiuntivi realizzati con supporti illustrativi (disegni, fumetti etc...), materiali fotografici, video e audio. Le candidature dovranno essere inviate entro l' 11 febbraio 2013 al seguente indirizzo: GAL Serre Salentine, via Zara,1, 73055 Racale (LE) indicando sulla busta la seguente dicitura: "Concorso le antiche ricette della nonna". I lavori inviati non saranno restituiti. Una giuria appositamente costituita, valuterà a proprio giudizio insindacabile, le ricette che saranno pubblicate nel "Menù delle Serre Salentine" e una visita guidata presso una masseria didattica del territorio. Le classi vincitrici che saranno avvisate con una comunicazione ufficiale indicante le modalità della premiazione.

Per info: GAL Serre Salentine srl, via Zara, 1, 73055 Racale (LE) - tel. 0833.558786 - www.galserresalentine.it -animazione@galserresalentine.it

I CAMMINI D'EUROPA: IL TERRITORIO DEL GAL NELLA RETE EUROPEA DI STORIA, CULTURA E TURISMO
Il Gruppo di Azione Locale "Serre Salentine" entra a far parte, insieme ad altri ventuno GAL d'Italia, della nuova programmazione "Asse 4 Leader 2007-2013" del progetto di cooperazione interterritoriale denominato "I Cammini d'Europa". Con questa partecipazione, all'interno della Programmazione Europea, si andranno a sperimentare nuove attività di valorizzazione e promozione di strutture, prodotti e servizi per il territorio rurale interessato da itinerari storico-culturali. Una grande e importante occasione per i quattordici comuni (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie) facenti parte del GAL "Serre Salentine". Infatti, nell'ambito di questo progetto, si andranno a valorizzare tutte le peculiarità che il territorio offre. In primis, la Valorizzazione Enogastronomica, ovvero di tutti quei prodotti simbolo che rappresentano veri casi di eccellenza e possiedono una forte connotazione locale. Si continua con la Valorizzazione dell'Artigianato Locale con i suoi prodotti d'eccellenza che potranno anche favorire l'avvio di iniziative di interscambio dei prodotti fra i diversi territori. Non può mancare assolutamente anche la Valorizzazione Culturale attraverso l'identificazione e la promozione di tutti quegli elementi culturali fortemente legati alle tradizioni locali come la danza, la musica tradizionale, le celebrazioni religiose. La valorizzazione e lo sviluppo del prodotto turistico "Cammini d'Europa" ha degli ambiti operativi molto diversificati, ma nell'ottica della valorizzazione e dello sviluppo dei contenuti le priorità cooperative saranno: il potenziamento della presenza in Internet, lo sviluppo dei prodotti turistici, la partecipazione a fiere di settore e la comunicazione del marchio "Cammini d'Europa" e dei suoi prodotti. La dote finanziaria disponibile dal GAL "Serre Salentine" per questo progetto è di circa 115.000 euro, tra azioni di intervento locale e azioni di intervento comuni.

VENDITA QUOTE SOCIALI
Si avvisano tutti i soci del GAL Serre Salentine srl, che la socia Ria Agata, il socio Azienda Agricola Cazzella Francesco, il socio GIM srl, il socio Gianfreda Comunicazione srl hanno formalizzato ed espresso la volontà di vendere le proprie quote sociali il cui importo ammonta ad € 500,00 (euro cinquecento/00) cadauna. Pertanto, la presente comunicazione è resa per essere conoscibile preliminarmente ai soci al fine dell'esercizio del diritto di prelazione sulle quote e sui relativi diritti in proporzione al valore della quota posseduta ai sensi dell'art. 7 dello statuto del Gal Serre Salentine srl e in subordine ai terzi nel caso di rinuncia dell'esercizio della prelazione da parte dei soci. In particolare si ricorda che "il socio o i soci che intendano esercitare il diritto di prelazione dovranno darne comunicazione nel termine di quindici giorni dalla ricezione della proposta di alienazione, provvedendo a fissare il giorno ed il luogo per la sottoscrizione dell'atto di vendita delle quote". Il trasferimento delle quote dovrà essere effettuato nel termine massimo di quindici giorni da detta ultima comunicazione. Tutte le comunicazioni comunque riguardanti l'esercizio del diritto di prelazione a favore dei soci dovranno essere effettuate con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spedita al domicilio ed inviata, per conoscenza, anche all'Organo Amministrativo della società". Per maggiori informazioni visiti il sito www.galserresalentine.it oppure chiamo allo 0833/558786

IL GAL IN EUROPA: WWW.GALSERRESALENTINE.EU
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) "Serre Salentine" attiva il sito istituzionale www.galserresalentine.eu con contenuti e materiali sia in lingua inglese che in lingua tedesca. Questa nuova iniziativa si inserisce in un contesto ancora più ampio di comunicazione e promozione del GAL "Serre Salentine" insieme al suo territorio, con le sue finalità e le sue iniziative, quale è l'Unione Europea.

IL GAL SERRE SALENTINE SUI SOCIAL NETWORK
Il GAL "Serre Salentine" è presente sui seguenti social network:
Facebook: Gal Serre Salentine
Twitter: GalSerre
Skype: galserresalentine

 
 

Per ulteriori informazioni: