1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta 2000

Logo GAL Delta 2000

Pubblicata Newsletter "News dal GAL" n. 5 - 2012

Il GAL Delta 2000 ha pubblicato la Newsletter "News dal GAL", in questo numero:
 
Numero 5- Anno 2012
La newsletter elettronica del GAL DELTA 2000 ha la finalità di informare i soci e gli operatori pubblici e privati del territorio circa le principali attività, progetti ed eventi realizzate nell'area del Delta emiliano-romagnolo attraverso il PAL LEADER ASSE 4 e gli altri progetti realizzati dal GAL.
 

Grande successo per i bandi del GAL con scadenza 30 novembre 2012
Ottima la risposta del territorio del Delta emiliano-romagnolo che ha dimostrato grande interesse nelle  opportunità offerte dal LEADER. A valere sulla Misura 413 Azione 4 Attivazione con Approccio LEADER della Misura 322 -  Riqualificazione dei villaggi rurali, rivolta agli enti pubblici locali dell'area Leader in Provincia di Ferrara, sono state 7 le proposte progettuali candidate per un investimento complessivo di 1.026.042,46 Euro e con un contributo richiesto pari a 718.229,72 Euro (a fronte di una disponibilità prevista dal bando pari a 369.475,00 Euro).
La Misura 413 Azione 7 - Intervento C. Progetti per la fruizione delle risorse locali. Azioni C.1. e C.3, attraverso la quale si intendono sostenere progetti finalizzati alla messa in rete del sistema dei percorsi e dei circuiti che interessano il territorio del Delta, ha visto la presentazione di 9 proposte progettuali che attivano un investimento complessivo 946.516,23 Euro con una richiesta di contributo pari a 757.212,59 Euro (a fronte di 440.000 Euro messe a disposizione dal bando).
Alla copertura delle proposte progettuali presentati che risulteranno ammissibili al termine della procedura di valutazione attualmente in corso, si farà fronte sia con le risorse messe a disposizione dai relativi bandi, sia attingendo a disponibilità finanziarie derivanti da economie di altre misure del PAL LEADER. Appena disponibili le graduatorie verranno pubblicate nella pagina del sito web www.deltaduemila.net dedicata ai bandi. 
 

NON SOLO LEADER: gli altri progetti ed attività del GAL
DELTA 2000 al primo incontro nazionale dei GAC italiani
DELTA 2000 ha partecipato in qualità di soggetto incaricato per l'animazione e gestione del PSL Area Maestrale del GAC Distretto Mare Adriatico,  al primo incontro nazionale dei GAC (Gruppo di Azione Costiera) tenutosi il 3 e il 4 dicembre a Caorle (Ve). Il workshop è stata l'occasione per fare il punto sulle prospettive del settore della pesca in Italia, sui finanziamenti comunitari per lo sviluppo sostenibile e sulla necessità di miglioramento della qualità della vita nelle aree costiere.
L'appuntamento, organizzato dal Gruppo d'azione costiera VEGAL, in collaborazione con la Direzione generale della Pesca del MIPAF e la Regione Veneto, è stata un'importante occasione di formazione, informazione e di conoscenza e scambio reciproco tra i GAC italiani, alle prese con l'avvio della loro operatività. 
 

Progetto MOTOR: attivato lo sportello coatch-to-coatch 
Nell'ambito delle attività di cooperazione europea, DELTA 2000 è partner di un progetto finanziato dal Programma italia Slovenia - bando standard n.2/2009, dal titolo "MOTOR - Mobile Tourist Incubator". 
Tra le varie attività che vedono coinvolta DELTA 2000 è stata attivata una attività di tutoraggio e consulenza individuale - coatching e di supporto alle imprese del settore turistico, attraverso uno Sportello Informativo gratuito al quale è possibile rivolgersi per informazioni e per appuntamenti.
Maggiori informazioni sull'attività, materiali e schede informative sintetiche sulle opportunità di finanziamento a questo a questa pagina web in via di aggiornamento. 
 
 

Al via il progetto MUSEUMCULTOUR
Si è tenuto ad Ascoli Piceno il 29 e il 30 novembre scorso il meeting di avvio del progetto MUSUEMCULTOUR, finanziato nell'ambito del programma Adriatic Ipa che vede tra i partners di progetto, oltre a DELTA 2000 e la Provincia di Ascoli Piceno, rappresentanti di importanti musei dell'area Adriatica, quali il Museo e la società di gestione delle Grotte di Postumia in Slovenia, il Museo di Storia Naturale di Rijeka in Croazia. Presenti anche il Museo di Storia Naturale di Podgorica in Montenegro e il Museo Nazionale di Berat (Albania). 
 

PRIMAVERA SLOW 2013 NEL PARCO DEL DELTA DEL PO EMILIA-ROMAGNA
Anche quest'anno la Primavera Slow 2013 sarà caratterizzata da alcuni eventi speciali: 
Pasqua slow nel Parco del Delta del Po, 29 marzo - 1 aprile
Green Days: e XXXV Sagra del Tartufo, Parco I maggio, Fosso Ghiaia (Ra), 6-7 e 13-14 aprile
Settimana Slow e Fotofestival Asferico 2013, Comacchio (Fe) dal 27 aprile al 5 maggio
Itineradelta: quando il viaggio è un momento per gustare il territorio 13,14, 20-21 e 27-28 aprile 
Cervia-Milano Marittima: Pineta, saline e giardini in fiore, maggio-giugno 
La notte celeste, Terme Aperte in Emilia-Romagna: Spettacoli, Eventi e Benessere 15 giugno 2013
A breve il calendario definitivo sul sito www.deltaduemila.net

 
 

 
 

Per ulteriori informazioni: