1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Serre Salentine

Logo GAL Serre Salentine

Newsletter n. 25/2012

In questo numero:

RIAPERTURA BANDI
Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto dei seguenti bandi:

Bando Pubblico Misura 311 - "Diversificazione in attività non agricole" - AZIONE 1 e 4.
AZIONE 1 - Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti.
AZIONE 4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non comprese nell'Allegato I del Trattato.
Sarà, pertanto, possibile presentare le relative domande di aiuto a partire dal 23/10/2012 fino al 21/12/2012.


Bando Pubblico Misura 311 - "Diversificazione in attività non agricole" - AZIONE 2 e 3.
AZIONE 2 - (Masserie didattiche) Investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione, con particolare riferimento a quella scolare e studentesca, e in sinergia con il sistema nazionale di formazione.
AZIONE 3 - (Fattorie sociali) Investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.
Sarà, pertanto, possibile presentare le relative domande di aiuto a partire dal 25/10/2012 fino al 23/12/2012.


Bando Pubblico Misura 313 - "Incentivazione di attività turistiche"- AZIONE 4.
AZIONE 4 - Commercializzazione e promozione dell'offerta di turismo rurale.
Sarà, pertanto, possibile presentare le relative domande di aiuto a partire dal 25/10/2012 fino al 23/12/2012.

Bando Pubblico Misura 312 - "Sostegno allo sviluppo e alla creazione di imprese" - AZIONI 1, 2 E 3.
AZIONE 1 - Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale.
AZIONE 2 - Commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento.
AZIONE 3 - Servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia e gli anziani; servizi attinenti il "tempo libero".
Sarà, pertanto, possibile presentare le relative domande di aiuto a partire dal 22/11/2012 fino al 20/01/2013.

Nel caso la scadenza ricada in giorno pre-festivo o festivo la stessa verrà prorogata al primo giorno seguente non festivo.


IL GAL SERRE SALENTINE INCONTRA IL CENTRO PER L'IMPIEGO DI CASARANO
Martedì 11 dicembre 2012, alle ore 16.00, presso la sede del Centro per l'Impiego di Casarano, in via S. Giuseppe n.14, si svolgerà un incontro tematico organizzato in collaborazione con il GAL "Serre Salentine" in merito alla pubblicazione del nuovo bando afferente alla Misura 312 "Sostegno allo Sviluppo e alla Creazione di Imprese" - Azioni 1, 2 e 3, aventi per oggetto il finanziamento in conto capitale destinato alle seguenti tipologie di intervento:
AZIONE 1 - Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale.
AZIONE 2 - Commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento.
AZIONE 3 - Servizi alla popolazione locale, soprattutto per la prima infanzia e gli anziani, e servizi attinenti il "tempo libero".


IL GAL SERRE SALENTINE PER LE SCUOLE - CONCORSO "LE ANTICHE RICETTE DELLA NONNA"
Il GAL "Serre Salentine" intende favorire il recupero del patrimonio di conoscenza legato alla tradizione e alla cultura culinaria delle Serre Salentine promuovendo, al tempo stesso, un modello alimentare sano ed ispirato ai principi della dieta mediterranea. Il concorso intende attivare un processo di mutamento dell'immaginario e degli atteggiamenti dei bambini e delle famiglie, focalizzando l'attenzione sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare tipico e promuovendo abitudini di consumo sostenibili che abbiano come effetto l'incentivazione del mercato a "Kilometro zero".
Il concorso è rivolto agli alunni delle V classi delle scuole elementari dei 14 comuni del comprensorio del GAL "Serre Salentine": Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie.
Per partecipare ogni classe dovrà raccontare la storia di una o più ricette tradizionali e descrivere i "segreti della nonna" per prepararla. Gli ingredienti delle ricette dovranno essere costituiti da prodotti tipici del territorio e il processo di lavorazione e preparazione deve essere artigianale e tradizionale.
Gli elaborati dovranno riportare:
il nome della Scuola e la sezione della classe;
i nominativi degli alunni coinvolti e il nominativo dell'insegnante di riferimento;
una scheda riassuntiva dell'antica ricetta con indicazione dei prodotti tipici utilizzati e del processo di preparazione.
Sono ammessi eventuali materiali aggiuntivi realizzati con supporti illustrativi (disegni, fumetti etc...), materiali fotografici, video e audio.
Le candidature dovranno essere inviate entro l' 11 febbraio 2013 al seguente indirizzo: GAL Serre Salentine, via Zara,1, 73055 Racale (LE) indicando sulla busta la seguente dicitura: "Concorso le antiche ricette della nonna". I lavori inviati non saranno restituiti.
Una giuria appositamente costituita, valuterà a proprio giudizio insindacabile, le ricette che saranno pubblicate nel "Menù delle Serre Salentine" e una visita guidata presso una masseria didattica del territorio. Le classi vincitrici che saranno avvisate con una comunicazione ufficiale indicante le modalità della premiazione.

Per info: GAL Serre Salentine srl, via Zara, 1, 73055 Racale (LE) - tel. 0833.558786 - www.galserresalentine.it - animazione@galserresalentine.it


2° AGGIORNAMENTO ALBO ESPERTI DEL GAL "SERRE SALENTINE"
Sul sito www.galserresalentine.it è stato pubblicato l'avviso per l'aggiornamento della Short-list di esperti del GAL "Serre Salentine" srl, costituita da varie aree specialistiche che comprende consulenti, tecnici e specialisti di diversa esperienza e competenza dal quale attingere per la migliore attuazione delle varie fasi del Piano di Sviluppo Locale.

Per scaricare l'avviso, collegarsi al link:
www.galserresalentine.it/bandi/in-corso/376-avviso-2d-aggiornamento-albo-esperti-del-gal-serre-salentine.html


IL GAL SU SKYPE
Il GAL "Serre Salentine" riprende la rubrica virtuale "IL GAL SU SKYPE" per offrire consulenza e supporto a quanti lo richiedano al contatto Skype "galserresalentine".
La rubrica si terrà nei seguenti giorni:
DICEMBRE 2012
Giovedì 6 Dicembre 2012 - ore 17.30/18.30
Giovedì 20 Dicembre 2012 - ore 17.30/18.30


IL GAL SERRE SALENTINE ADERISCE ALLA CARTA DELLE PARI OPPORTUNITA' E L'UGUAGLIANZA SUL LAVORO
Il GAL "Serre Salentine" ha aderito alla Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro, una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente, per la diffusione di una cultura lavorativa libera da pregiudizi e discriminazioni, attraverso politiche per la gestione del personale inclusive che valorizzino i talenti in tutta la loro diversità di genere, a beneficio della competitività dell'impresa. La Carta è stata lanciata in Italia sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca ed è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La Carta fornirà al GAL un quadro di riferimento valoriale per guidare la sua attività in base a pochi impegni programmatici basati su principi e programmi di cambiamento, sperimentati già da altre imprese. In particolare, si vuole contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - età, genere, etnia, fede religiosa, disabilità - impegnandosi contemporaneamente a valorizzare la differenza di genere all'interno dell'organizzazione del Gruppo di Azione Locale, con particolare riferimento alle Pari Opportunità tra Uomo e Donna.


SPORTELLO GIOVANI E DONNE
Il GAL "Serre Salentine" mette a servizio dei Giovani e delle Donne un sportello che aiuta e facilita l'accesso alle opportunità ed ai finanziamenti offerti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia. Lo Sportello mette a disposizione: informazioni, orientamento, consulenza e assistenza tecnica, accesso telematico, book opportunità GAL, newsletter, emeroteca bandi, biblioteca documenti, pubblicazioni utili alle misure di finanziamento dal GAL, tribù giovani e donne, messa in rete di partnership, animazione territoriale. Lo Sportello Giovani e Donne è attivo il Martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; il Giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

 
 

Per ulteriori informazioni: