"Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell'Umanità"
Mercoledì 12 dicembre 2012, con inizio alle ore 9,00 a San Marco in Lamis, presso il Santuario di San Matteo, si terrà il seminario di lavoro per avviare il progetto di cooperazione "Vie Civiltà della Transumanza Patrimonio dell'Umanità".
Il Gal Gargano è uno dei soggetti coinvolti in questo progetto che vede un partenariato composto dai GAL di 5 Regioni Italiane: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania e da 6 GAL delle Regioni europee di Castilla y Leon (Spagna), Asturias (Spagna), Provenza (Francia), Allgau (Germania) e Lapponia (Svezia) ha messo in campo un progetto decennale di cooperazione.
Il Progetto è stato articolato per presentare le candidature materiali ed immateriali dei Tratturi e della Civiltà della Transumanza, alla Commissione UNESCO.
2 sono le candidature. Quella materiale è finalizzata al recupero dei Tratturi, sul quale si sta lavorando in Italia e prevede il collegamento delle 5 Regioni interessate dal progetto.
Quella immateriale è finalizzata al recupero ed alla valorizzazione della Civiltà della transumanza, per promuovere il territorio rurale, il paesaggio, il turismo, l'artigianato, l'enogastronomia, la storia e la cultura di questo mondo sconosciuto che ruota intorno alla vita agropastorale nel meridione d'Italia, riportata nella storia del 700 e fino ad oggi. (continua)
Per ulteriori informazioni: