Si tiene giovedì 13 dicembre alle 15.00 presso la Cantina Sociale di Arceto (Via 11 settembre 2001, loc. Arceto di Scandiano) un incontro tecnico rivolto a viticoltori e professionisti del settore, in cui si approfondiranno le "Esigenze nutritive della vite". Organizzano CRPV (Centro ricerche produzioni vegetali), Consorzio fitosanitario provinciale, Consorzio Vini Reggiani, Provincia di Reggio Emilia, nell'ambito delle iniziative divulgative previste dalla Misura 111 del Piano Regionale di Sviluppo Rurale, Azione 2.
La ricerca scientifica recente ha evidenziato come vi sia una correlazione tra lo stato nutrizionale della vite e i risultati enologici che si possono ottenere, così come una corretta applicazione della concimazione non può prescindere dalle tecniche colturali impiegate nel vigneto. L'apporto e il mantenimento di adeguati livelli di sostanza organica risultano di fondamentale importanza per migliorare lo status chimico-fisico-biologico del suolo.
Partendo da questi presupposti, nell'incontro saranno esaminati stato e problematiche della vite in aree di collina, esaminando quindi cause e soluzioni tecniche, riguardo in particolare ai problemi di nutrizione e fertilizzazione e di vigoria del vigneto.
Dopo il saluto dell'Assessore provinciale all'Agricoltura Roberta Rivi e l'introduzione di Giovanni Nigro del CRPV, delle problematiche della viticoltura nella collina reggiana parleranno Stefano Meglioraldi e Luca Casoli del Consorzio fitosanitario provinciale, mentre le risposte tecniche sui temi della nutrizione sono affidate ad esperti dell'Università di Bologna: Adamo Domenico Rombolà e Gianluca Allegro; le conclusioni sono affidate ad Anselmo Montermini, direttore del Consorzio fitosanitario di Reggio Emilia.