Nello scenario complessivo dell'educazione al vivere sostenibile che ricerca l'armonia tra la città e la campagna il corso di formazione propone un approfondimento sulla relazione bambini natura e natura bambini, sui significati dei materiali naturali, sulle possibilità educative dei contesti rurali e naturali e sul ruolo delle infanzie ricevute nello stile educativo dell'adulto educatore.
E' un laboratorio di formazione per genitori, insegnanti ed educatori utile a rafforzare il senso della propria identità professionale o genitoriale attraverso la visita dialogata degli spazi del Centro di Educazione Ambientale CREDIA WWF, della fattoria Didattica e dell'Agrinido della Natura, riflesso di una cultura che sostiene il fare insieme, la percezione della complessità e dell'interdipendenza, l'attenzione alle piccole cose ed alle sfumature, le memorie tradizionali e la contemporaneità.
Il metodo di lavoro sarà di tipo formativo esperienziale (apprendimento dall'esperienza) e le restituzioni teoriche saranno legate alle aree di ricerca e ai contenuti emergenti dalle azioni educative, intendendo con ciò la possibilità di creare spazi e contesti che permettano di dare espressione alle esperienze radicate nella storia di ciascun partecipante e che intrecciano più linguaggi espressivi.
Dalla sperimentazione di situazioni-problema pensate per l'adulto (case-work, esercitazioni) si arriverà alla mappatura di alcune piste di ricerca e di lavoro sulla relazione bambini e natura.