1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Api

Discussione: Ma non si tratta solo di "seminatrici"!!!

<< <
> >>
Autore Messaggio
Renato B.

Giovedì 02/09/10 21:37

Ma non si tratta solo di "seminatrici"!!!

Forse si proroga per un altro anno, dice Giancarlo Galan asserendo che: "..."le modifiche apportate alle macchine seminatrici non hanno fornito sufficienti garanzie per la salvaguardia delle api, le quali hanno manifestato una serie di effetti non letali, come disorientamento e perdita di memoria olfattiva, soprattutto in corrispondenza della semina di ampie superfici di mais". Da qui la decisione di confermare lo stop e la richiesta a Ferruccio Fazio. [...]"

Da noi , con le viti in preda alla flavescenza e alla idiota lotta obbligatoria, sono anni che in estate perdiamo le api. Quest'anno ci siamo svenati a fare le analisi: è confermata l'importazione di THIAMETHOXAM nell'alveare, la prova delle api che sono "fumate come dei tossici". Spopolamento conseguente ecc. ecc. Sono anni che lo denunciamo. MA APENET DOVE LI FA I RILEVAMENTI? Perche vi concentrate sulle seminatrici? Cosa aspettate a fare le analisi dove si usano anche gli spray? COSA ASPETTATE, che i Signori della Syngenta vi diano il permesso? Il mio esame fatto dalla USL da 19 µg/kg di THIAMETHOXAM nel polline in favo. Poi è ovvio che le api se lo mangeranno piano piano, e da luglio ad ora le vedi come sono... come fumate, rimbecillite come quelli che i medici riempiono di psicofarmaci. Caro Ministro, cari scienziati, perchè correte dietro alle seminatrici? Per poterci ancora continuare ad imbrogliare? Ma li avrete anche voi dei figli o dei nipoti, non vi interessa che quello che stanno ingerendo le api, noi ce lo mangiamo nella catena alimentare?! Non voglio pensare a quello che si bevono gli amanti dei grandi "Cru", gli estimatori del nostro buon vino... al Thiamethoxam. Intanto aumentano le malattie degenerative, chissà perchè.

<< <
> >>