1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa

n.24 del 27.09.2012

La Città di Troia festeggia i bersaglieri
28-29-30 settembre eventi e viste guidate. Prevista grande affluenza di bersaglieri di tutto il Sud Italia, oltre a visitatori e turisti
 
La città del Rosone più bello d'Italia si prepara ad essere palcoscenico di una tre giorni dedicata ai festeggiamenti per il 6° Raduno Interregionale Sud Italia, in onore dei bersaglieri di Capitanata Combattenti e Reduci del 7° Bersaglieri della Guerra d'Africa, organizzata dall'Associazione Nazionale Bersaglieri "Nicola Caione" sezione di Troia in collaborazione con A.C.T.! Monti Dauni e con il patrocinio del Comune di Troia e del GAL Meridaunia.
Un lungo fine settimana ricco di appuntamenti ed eventi che vedrà l'arrivo a Troia dei bersaglieri delle regioni dell'Italia meridionale ma anche di turisti che da venerdì a domenica potranno partecipare ad eventi e celebrazioni organizzate in giro per l'intero paese.
Una manifestazione importante che vedrà mondo dei bersaglieri protagonista: stand e gazebo con gadget e buste ricordo, sfilate e cortei in Parata di Corsa, concerti delle Fanfare in vari rioni della città, concertone di tutte le Fanfare presenti che terminerà con il famoso Silenzio fuori ordinanza, oltre ad una serie di cerimonie e momenti solenni in onore del Corpo.
E ancora, laboratori per bambini, visite guidate con il supporto del Centro Turistico di Troia, menù tematici di antiche ricette proposte dai ristoratori locali, esercizi commerciali con vetrine allestite a tema, mostre fotografiche, proiezioni di immagini e filmati e tanto altro.
Previsti migliaia di ospiti tra i bersaglieri in arrivo da tutta Italia, turisti e visitatori dalle regioni limitrofe e, non per ultimi, i cittadini del centro dauno.
Un evento che si coniuga perfettamente con la vocazione turistica e ospitale che Troia sta definendo e promuovendo negli ultimi anni grazie anche all'organizzazione e la buona riuscita di eventi culturali, sportivi e sociali orientati tutti all'impulso dell'economia turistica non solo locale ma dell'area dei Monti Dauni e, dell'intera Capitanata. Crescita che diventa concreta attraverso all'aumento dei visitatori che ogni anno arriva a Troia, del numero dei posti letto presenti in paese; e ancora, la qualità della ricettività e, in definitiva, lo sviluppo e la promozione dell'offerta turistica locale.
Il programma del 6° Raduno prevede eventi e manifestazioni a partire dalle ore 9 di venerdì 28 settembre con l'allestimento dei "Punti Cremisi", ovvero bar e locali dislocati nel centro cittadino, ognuno dei quali recherà all'esterno un' insegna con il numero e il motto di un Reggimento bersaglieri (e battaglione derivatovi) che diventa, quindi, un punto di ritrovo per i commilitoni. Dopo le tre giornate, domenica 30 alle ore 20.30 i  festeggiamenti si concluderanno con il Concerto della Fanfara e la cerimonia di chiusura del 6° Raduno Interregionale Sud Italia.

 
 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930