1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Versante Laziale Parco Nazionale d'Abruzzo

Logo GAL Verla

Giornate di studio per il miglioramento dell'illuminazione pubblica

L'Associazione Nazionale Specialisti Agenti Fisici (ANSAF) e l'Osservatorio Astronomico di Campo Catino organizzano, con il patrocinio e il finanziamento della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, due giornate di studio per i comuni della provincia di Frosinone al fine di illustrare "le soluzioni tecniche per la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso secondo la L.R. 23/2000 ed il Reg. Att. 8/05".

L'importante evento, subito apprezzato e sostenuto dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio On. Mario ABBRUZZESE, si terrà il 18 Maggio 2012 a Cassino, per i comuni del sud provincia, presso la Sala Restagno del Comune e l'8 Giugno 2012 a Frosinone presso la Sala Convegni della Cassa Edile di Frosinone per i comuni del nord provincia.
Hanno concesso il patrocinio, per la tecnicità della materia, l'Ordine degli Ingegneri di Frosinone e i Collegi sia dei Geometri che dei Periti Industriali di Frosinone.
Il programma dei seminari, che inizieranno alle ore 9.30, prevede numerosi e qualificati interventi volti a spiegare, nei dettagli, tutte le problematiche connesse all'illuminazione pubblica, spesso sconosciute agli uffici tecnici e ai progettisti.
Come noto la Regione Lazio nel 2000, su proposta proprio dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino, ha approvato una delle leggi più avanzate, in campo mondiale, in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso. Tuttavia ad oggi sono molti i Comuni, ma anche i soggetti privati, che non la conoscono o non l'applicano.
Per questo motivo, secondo stime approssimate per difetto, le pubbliche amministrazioni sperperano, ogni anno, da un minimo del 30% ad un massimo del 60% per i costi di energia, di gestione e di realizzazione degli impianti di illuminazione.
Il solo Comune di Roma, dal 2000 ad oggi e attraverso le varie amministrazioni, ha dilapidato qualcosa come 80/100 milioni di € per il mancato rispetto dei criteri tecnici della normativa vigente.
Pali in eccesso, potenze esuberanti, sorgenti di luce poco efficienti, dispersioni di flussi verso il cielo e omessa utilizzazione dei dispositivi di risparmio energetico fanno dell'Italia, ed il  Lazio è su questa linea negativa, il paese europeo dove più si spende per le luci delle città, quasi il doppio rispetto la Germania per essere chiari!
Per questo motivo più volte la Regione Lazio, tramite l'Assessorato all'Ambiente, ha diramato delle circolari informative sull'esatta applicazione della L.R. 13/4/2000 n° 23.
Per un comune di circa 50.000 abitanti, tipo Frosinone, sono ipotizzabili circa 200.000 € di risparmio annuale e, di questi tempi, non sarebbe male andare in questa direzione. 
Per questo motivo la Presidenza del Consiglio Regionale ha deciso di rendere possibile un  aggiornamento tecnico-legislativo al servizio di tutti i Comuni ciociari.

La partecipazione è gratuita e verranno rilasciati i crediti formativi per coloro che interverranno ove concessi dagli enti di appartenenza.

 
 

Per ulteriori informazioni:

 

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930