1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

Comunicato Stampa del GAL Valle d'Itria

Oltre 1 milione di euro dal GAL Valle d'Itria: la multifunzionalità protagonista del mondo rurale
 
La dotazione complessiva da destinare alle aziende agricole operanti in Valle d'Itria è pari a 1 milione e 100 mila euro. Obiettivo del GAL è far crescere il settore primario in Valle d'Itria puntando ad una  multifunzionalità in cui le aziende agricole siano davvero le protagoniste potendo sostenere il loro reddito attraverso l'attività agrituristica, didattica o sociale.
Strumento principe attraverso cui tali risorse verranno erogate sono i Bandi Pubblici che, per la procedura a bando aperto stop and go verranno riaperti a partire dal 26 aprile prossimo. Tale procedura permette, infatti, la riapertura del bando del momento in cui vi sia un residuo finanziario rispetto a quanto destinato per l'azione. Saranno poco più di 500 mila euro i fondi destinati alla realizzazione di agriturismi  e alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali (Misura 311 azioni 1 e 4) ed altri 500 mila euro destinati alla realizzazione di Masserie didattiche e Fattorie sociali (Misura 311 azioni 2 e 3).
Si tratta, per il GAL Valle d'Itria, di un percorso di crescita che, ad oggi, ha visto protagoniste 18 aziende agricole che stanno già realizzando agriturismi nell'agro della Valle d'Itria e 4 aziende che, nell'ambito dell'azienda di cui sono titolari, stanno realizzando investimenti per svolgere attività di produzione e commercializzazione di prodotti artigianali; infine sono 4 le masserie didattiche che sono in fase di realizzazione. Tutto ciò per un totale di 1 milione e 400 mila euro già destinati.
La spinta ad agire per rendere sempre più multifunzionali le aziende agricole parte dalle indicazioni provenienti dalla politica agricola comunitaria e rappresenta, per la Valle d'Itria, una opportunità per crescere economicamente ed in termini competenze professionali. È un nuovo modello imprenditoriale che risulta vincente perché vede le aziende non più esclusivamente produttrici di materie prime, ma erogatrici di servizi ai singoli ed alla collettività.
La multifunzionalità dell'agricoltura rappresenta una delle chiavi strategiche di valorizzazione e sviluppo del settore ed è certamente una occasione di crescita che il GAL intende sostenere. Obiettivo è, in un'ottica a medio-lungo termine, innescare meccanismi virtuosi non solo per il settore turismo, ma anche e soprattutto, per la popolazione locale in termini di una migliore qualità di servizi educativi, didattici e sociali e di ricadute occupazionali per le nuove generazioni.
Lo Sportello Informativo presso il quale è possibile visionare i Bandi e ricevere tutte le informazioni a supporto della presentazione delle domande è aperto presso la sede del GAL Valle d'Itria tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per ulteriori informazioni o per scaricare il bando è possibile visitare il sito web www.galvalleditria.it.
 

 

Per ulteriori informazioni: