1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Piceno

Logo GAL Piceno

Pubblicata la Newsletter del mese di Aprile 2012

 
ATTUAZIONE PIANO DI SVILUPPO LOCALE PICENO ASSE IV LEADER 2007-2013 :
 
BANDO IN SCADENZA IL 03/05/2012:
Si ricorda che è stato pubblicato il bando della misura 4.1.3.5 inerente la "Tutela e riqualificazione del territorio rurale". La misura è finalizzata a migliorare l'attrattività delle aree rurali, favorendo la riqualificazione, la valorizzazione del patrimonio storico e culturale presenti sul territorio.
La misura prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti inerenti ad interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale delle aree rurali regionali attinenti: 
1)il paesaggio tipico rurale Marchigiano; 
2)il patrimonio architettonico dei borghi rurali; 
3)Il patrimonio artistico, storico ed archeologico delle aree rurali regionali; 
4)i luoghi di grande pregio ambientale; 
-Sono finanziabili allestimenti ed attrezzature strettamente funzionali alla valorizzazione del patrimonio stesso. Si intende patrimonio culturale tutto ciò che è disciplinato ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 13l "Codice dei beni culturali e del paesaggio".
 
Beneficiari: Soggetti di diritto pubblico e soggetti di diritto privato con scopo mutualistico e/o senza finalità di lucro.
 
L'investimento massimo ammissibile è pari a Euro 50.000,00 al netto dell'IVA. 
Il contributo massimo sarà pari all'70% dell'investimento ammesso.
La domanda deve essere presentata tramite SIAR.
il bando è scaricabile dal sito www.galpiceno.it
Al fine di illustrare il bando ai comuni beneficiari è stato convocato un incontro fissato per il giorno 04/04/2012 ore 18,00 presso la sede operativa del Gal Piceno e 11/04/2012 ore 18,00 presso la sede della Comunità Montana del Tronto, via della Cartiera, Ascoli Piceno.
 
GRADUATORIA APPROVATA BANDO RICETTIVO:
E stata pubblicata la graduatoria del Bando "Svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività",  Misura 4.1.3.1.b con 3 progetti finanziabili, dei comuni di Ascoli Piceno, Montedinove e Ripatransone. Per dettagli vedere il link: http://www.galpiceno.it/scheda_bando.php?id=102 
 
BANDI IN CORSO DI PUBBLICAZIONE :
 
Misura 4.1.3.2.A1 e B
Creazione, potenziamento e adeguamento di infrastrutture su piccola scala, non riguardanti le superfici demaniali forestali, quali:
A.1. Centri di accoglienza e di informazione turistica ed agrituristica, realizzati nell'ambito di progetti di valorizzazione di aree protette o aree di elevato valore ambientale o di comprensori rurali caratterizzati dalla presenza di produzioni di qualità e/o di beni storico-architettonici e/o di tradizioni storiche e culturali, nonché ad integrazione e/o valorizzazione di interventi già realizzati o in corso di attuazione con particolare, ma non esclusivo riferimento alla progettazione integrata di cui al POR-FESR CRO MARCHE 2007/2013 - Asse 5 "Valorizzazione dei Territori";
B.Infrastrutture ricreative, non riguardanti le superfici demaniali forestali, quali quelle che permettono l'accesso ad aree naturali o di particolare interesse paesaggistico e servizi connessi alla piccola ricettività quali rifugi, ostelli, aree di sosta per camper.
Beneficiari: associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico; gli operatori turistici o agrituristici sono ammessi tra i beneficiari solo se operanti in forma associata.
Intensità di aiuto:
-50% degli investimenti ammissibili, di cui alla lettera a) primo trattino e b), realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05. 
-40% degli investimenti ammissibili, di cui alla lettera a) primo trattino e b), realizzati in altre aree. 
In ogni caso gli arredi saranno finanziati con un tasso di aiuto del 30% 
 
Misura 4.1.3.2.A2 Segnaletica
Creazione, potenziamento e adeguamento di infrastrutture su piccola scala, non riguardanti le superfici demaniali forestali, quali segnaletica stradale e turistica ed organizzazione di percorsi ed aree di sosta nell'ambito di progetti d di valorizzazione di aree protette o aree di elevato valore ambientale o di comprensori rurali caratterizzati dalla presenza di produzioni di qualità e/o di beni storico-architettonici e/o di tradizioni storiche e culturali, nonché ad integrazione e/o valorizzazione di interventi già realizzati o in corso di attuazione con particolare, ma non esclusivo riferimento alla progettazione integrata di cui al POR-FESR CRO MARCHE 2007/2013 - Asse 5 "Valorizzazione dei Territori".
Beneficiari: Enti locali e associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico; gli operatori turistici o agrituristici sono ammessi tra i beneficiari solo se operanti in forma associata.
Intensità di aiuto:
-40% degli investimenti ammissibili, realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05;
-30% degli investimenti ammissibili, realizzati in altre aree.
In ogni caso gli arredi saranno finanziati con un tasso di aiuto del 30% 
Massimo importo per progetto di 150.000€.
 
Misura 4.1.3.2.C
La misura 4.1.3.2C INCENTIVAZIONE DI ATTIVITÀ TURISTICHE (B. SERVIZI TURISTICI) è finalizzata allo sviluppo e/o commercializzazione di servizi riguardanti l'offerta turistica ed agrituristica delle aree rurali ed in particolare:
C)predisposizione di pacchetti turistici inerenti i diversi aspetti della ruralità ai fini di una migliore organizzazione dell'offerta turistica locale e finalizzate a valorizzare le diverse categorie dell'offerta locale e impostati secondo la logica della filiera turistica.
CI)sviluppo ed adozione di innovazioni tecnologiche attraverso  forme di commercializzazione dell'offerta turistica locale innovative per l'area (Sito WEB dedicato relativo all'offerta complessiva e integrata dell'area GAL, Centro unico di prenotazione telematico, inserimento in cataloghi commerciali dedicati).
CII)sviluppo di attività di servizio turistico quali la realizzazione di  guide naturalistiche, storico culturali, enogastronomiche ai fini di una migliore organizzazione e commercializzazione  dell'offerta turistica.
Beneficiari: Enti locali, associazioni no-profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nel settore turistico ed agrituristico; gli operatori turistici o agrituristici sono ammessi tra i beneficiari solo se operanti in forma associata.
Intensità di aiuto: Sono concessi aiuti per gli investimenti ammissibili con una intensità del:
-50% degli investimenti ammissibili realizzati nelle zone di cui all'articolo 36, lettera a), punto i), del Reg. (CE) 1698/05. Tale aiuto è elevato al 60% per gli Enti Locali.
-40% degli investimenti ammissibili realizzati in altre aree. Tale aiuto è elevato al 50% per gli Enti Locali.
In ogni caso gli arredi saranno finanziati con un tasso di aiuto del 30%
 
MISURA 4.1.3.7.
E' anche in corso di pubblicazione la misura 4.1.3.7. PROMOZIONE TERRITORIALE E CERTIFICAZIONE D'AREA. Si propongono finanziare azioni promozionali per la valorizzazione turistica delle aree rurali specialmente nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico, in base ad un approccio integrato con la valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze enogastronomiche.
Beneficiari: Enti Locali, Associazioni no profit, cooperative sociali e soggetti di diritto privato operanti nelle aree rurali nei settori di cui sopra.
Intensità di aiuto: Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto, con una intensità dell'80% delle spese ammissibili.
 
NOTIZIE DELLA RETE RURALE NAZIONALE:
I talenti cinematografici di domani alle prese con i giovani agricoltori
L'Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2007 - 2013, seleziona tre giovani registi per la realizzazione di 3 documentari  su giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale. 
La realizzazione dei tre documentari è parte integrante della selezione "Nuovi fattori di successo", promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'ambito della Rete Rurale Nazionale.
Per individuare al meglio i registi in un ventaglio di proposte di qualità, l'invito a partecipare è stato diffuso presso le più importanti scuole di cinema italiane, ed è prevista una adeguata comunicazione attraverso YouRural NET, il social network dei giovani agricoltori.
La metodologia di individuazione delle buone pratiche è infatti basata su una serie di fattori  che i tre documentari dovranno mettere in evidenza. Gli elementi in base ai quali è possibile giudicare il successo di un'impresa possono essere molti e di natura differente: di tipo economico-sociale; di tipo ambientale; legati all'attrattività del territorio; e infine i criteri relativi alla qualità, tipicità e salubrità dei prodotti. Fondamentlae è la ricostruzione della catena causale che ha portato il giovane al raggiungimento del successo a partire da un insieme di risorse / condizioni. 
Possono partecipare alla selezione i giovani  registi che abbiano più di diciotto anni e che non abbiano ancora compiuto al momento dell'invio della domanda il quarantesimo anno d'età. Tutte le specifiche  sulla domanda, che dovrà pervenire entro il 27 aprile 2012,  nel link:  http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7591 
 
Evento Leader della Rete Europea - "Local Development Strategies and Co-operation: Key Approaches to Local Development" - Brussels, 27-28 Aprile 2012
La rete Europea rivolge questo invito in particolare a GAL particolarmente interessati alla cooperazione transnazionale e con un'idea avanzata di un progetto di cooperazione; disponibili a partecipare attivamente alle discussioni e ai gruppi di lavoro europei sui temi dell'evento e disponibili a portare la propria esperienza a livello dell'UE; che non hanno partecipato all'iniziativa realizzata lo scorso anno. Le plenarie prevedono la traduzione anche in italiano mentre i gruppi di lavoro saranno in inglese. 
 
GAL AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE
SI PROPOGONO LE SEGUENTI POSSIBILI INIZIATIVE LOCALI E REGIONALI IN SCADENZA:
 
Invito a Presentare proposte - Soluzioni ICT per la (auto)gestione delle attività quotidiane degli anziani a casa - Programma AAL Ambient Assisted Living
Aree di intervento:
a)Rendere autonomi gli anziani al fine di continuare a gestire le attività quotidiane all'interno della propria casa
b)Sostenere gli assistenti sanitari informali nel prestare assistenza
Beneficiari: imprese, università, centri di ricerca, in consorzi da un minimo di 3 fino ad un massimo di 10 partner, da 3 Stati Membri diversi.
Intensità di aiuto: 50%      Scadenza: 31/05/2012
Indirizzi di riferimento: http://www.aal-europe.eu/calls/call-5-2012 
 
Bando "Il Sole e la Scuola" edizione 2012 - Ministero dell'Ambiente
Realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, l'avvio di un'attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.
Beneficiari: Comuni e Province proprietari di edifici ospitanti scuole elementari e medie inferiori o superiori.
Agevolazioni: 100% del costo, con un limite massimo di 40.000€ compressivo di IVA.
Scadenza: a partire dal 23 aprile 2012 fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Indirizzi di riferimento: 
http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/bandi/BANDO_sole_a_scuola_def.pdf
 
 
RICORDIAMO CHE :
Nelle news del sito www.galpiceno è possibile consultare alcuni eventi di rilevo del territorio.

 
 

Per ulteriori informazioni: