1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Laboratorio in campo e visita studio "Azioni collettive per la conservazione del suolo"

La conservazione dei suoli agrari da fenomeni di erosione, dissesto e desertificazione è una priorità delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020. Per queste ragioni i PSR di diverse regioni italiane prevedono nell'ambito della Misura 10 «pagamenti agro-climatico-ambientali» interventi di sostegno volti a favorire la diffusione di pratiche di agricoltura conservativa come la SEMINA su SODO.
Per cogliere la priorità di conservazione del suolo è fondamentale favorire l'adozione diffusa sul territorio delle pratiche agronomiche più idonee. Una via per amplificare gli impatti degli interventi che possono essere messi in campo è quella di favorire l'adesione congiunta e coordinata a schemi e strategie comuni di conservazione del suolo da parte di più agricoltori beneficiari. Le Azioni ambientali collettive promosse dalla Misura 16 «cooperazione» dei PSR rappresentano così uno strumento prezioso proprio per raggiungere i risultati programmati in quelle aree geografiche o in quei contesti territoriali che presentano specifiche caratteristiche ed esigenze di intervento.
«Agricoltura conservativa» e «Azioni ambientali collettive» sono una novità per molti agricoltori. Il connubio delle due, invece, rappresenta una vera e propria sfida sia per i PSR che per i beneficiari.
Rete rurale nazionale 2014-2020
Progetto CREA 5.1 «PACA»
In questo contesto, nell'ambito delle attività previste dal Programma Rete rurale nazionale 2014-2020, il Centro di politiche e Bioeconomia del CREA (Roma), con il supporto della postazione regionale RRN Molise e in collaborazione con Regione Molise (AdG PSR) e AIPAS, organizza un incontro in campo finalizzato ad approfondire il tema delle «azioni collettive per la conservazione del suolo».
Agricoltori interessati alla SEMINA su SODO incontrano in campo esperti e decisori PSR per discutere sugli aspetti pratici, applicativi e motivazionali che possono influire sullo sviluppo di possibili azioni collettive di conservazione del suolo. Un vero e proprio «forum all'aperto» in cui verranno discussi anche gli aspetti più operativi connessi alle misure PSR.
Un incontro di lavoro per confrontarsi, conoscersi, imparare e interagire.
L'evento avrà luogo in un campo coltivato in SEMINA su SODO in agro di Guglionesi (CB) dalle 10.00 alle 14.00. Seguiranno visite ad altri campi coltivati con lo stesso sistema agronomico. Appuntamento alle ore 9.00 c/o Az. F.lli D'Ambra.

 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930