1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Sviluppare vendita diretta e filiera corta. Strumenti per le aziende

La vendita diretta è una modalità di commercializzazione adottata da un numero crescente di imprenditori agricoli. I dati di Istat individuano in oltre 270mila imprese agricole quelle che sono attive in una delle molteplici forme di vendita diretta, che corrispondono al 26% delle imprese agricole che immettono sul mercato i loro prodotti (Fonte: Censimento dell'Agricoltura 2010).
Allo scopo di individuare azioni utili a favorire lo sviluppo di questa modalità di vendita nelle aziende agricole, Ismea, nell'ambito del progetto Competitività e Filiere agroalimentari della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, ha organizzato il Workshop "Vendita diretta e filiera corta: idee a confronto per la competitività dell'agroalimentare".
Il workshop prevedeva lo svolgimento in contemporanea di tre tavoli di discussione sui seguenti temi:
Vendita diretta e consumatoriVendita diretta e ristorazione professionaleAggregazione, logistica ed innovazione Al workshop hanno partecipato operatori agricoli, imprese ed amministrazioni regionali ed è stato replicato in tre diverse realtà nazionali (Senigallia, Milano e Catania).

Questo appuntamento ha rappresentato un momento di incontro per le imprese agroalimentari sui temi della Filiera corta e Vendita Diretta allo scopo di:

  • definire i punti di forza e di debolezza che caratterizzano il canale vendita diretta nelle specifiche realtà locali;
  • individuare soluzioni già sperimentate o da sperimentare per problematiche di tipo pratico;
  • far emergere ed approfondire le cause dell'applicazione disomogenea delle normative a livello locale attraverso il confronto tra gli operatori della vendita diretta e le istituzioni locali (Comuni, ASL, ecc.);
  • individuare i fabbisogni informativi ed operativi da tradurre in nuovi servizi e contenuti del sito web dedicato.
 



 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031