1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Convegno dedicato alla prima call europea per i progetti di ricerca Orizzonte 2020

In data 14 Gennaio 2014 la Commissione europea organizzerà un convegno dedicato alla prima call europea per i progetti di ricerca Orizzonte 2020 aventi un approccio integrato, si tratta dei progetti "multi-attore" (scadenza della call 12/3/2014) e delle "reti tematiche" (scadenza della call 26/6/2014). 

"Progetto multi-attore"

Un progetto di ricerca "multi- attore " richiede che gli utenti finali ed i divulgatori dei risultati della ricerca (quali agricoltori, associazioni di agricoltori, consulenti, aziende e altri) siano strettamente coinvolti durante tutto il periodo del progetto. Questo dovrebbe portare all'identificazione di soluzioni innovative con una maggiore probabilità di essere applicate su campo, poiché coloro che hanno bisogno di soluzioni sono coinvolti fin dall'inizio nella definizione degli ambiti di indagine, nella pianificazione, nella realizzazione del lavoro di ricerca, nella sperimentazione e nella diffusione dei risultati.

"Reti tematiche"

Le Reti tematiche, favoriscono invece lo scambio di conoscenze in tutta l'UE.
Le reti tematiche dovrebbero coinvolgere una vasta serie di attori del sistema della conoscenza e del mondo economico.
Queste reti mirano a:

  • raccogliere le attuali conoscenze scientifiche e le migliori pratiche su un tema prescelto;
  • sviluppare materiali informativi sui risultati della ricerca per l'utente finale (materiale facilmente comprensibile ed accessibile per gli utenti finali).

Quattro reti sarannocostruite intorno a temi specifici.
Queste reti tematichedovrebbero concentrarsi sulle migliori pratiche e su interessanti risultatidella ricerca vicini all'essere messi in pratica ma non ancora sufficientementetestati e adattati alle necessità delle aziende agricole.
I partner coinvoltidovranno sintetizzare, discutere e presentare i risultati della ricerca e lesoluzioni innovative, trasformandoli in semplice materiale accessibile perun'ampia diffusione agli agricoltori e agli altri attori della catenadell'innovazione agricola. Il risultato di questo lavoro sarà valorizzato inuno specifico data-base europeo della Commissione europea.
I temi per le quattroreti non sono predefiniti e potrebbero essere collegati a settori o prodotti(ad esempio specifiche colture; specifici settori zootecnici) o ad una vastagamma di argomenti trasversali (ad esempio la rotazione delle colture, alcunepratiche agricole, energia, servizi ecosistemici, l'attuazione di unadirettiva, i servizi sociali, i prodotti biologici, le filiere corte, ecc.)
Una quinta retetematica si concentrerà sullo scambio e lo sviluppo di metodi per le attivitàdi consulenza con un focus sulle azioni di innovazione. Questo dovrebbe aiutarea costruire una vasta rete europea di servizi di supporto all'innovazione .
Tutte lereti tematiche possono collegarsi ai diversi progetti finanziati dal PEI edovrebbero coinvolgere anche soggetti divulgatori (come ad esempio i consulentied i servizi di supporto all'innovazione).

Per maggiori informazioni sul convegno e per seguire il web-streaming dell'evento visita il sito della Commissione Europea.

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930