1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/11/13

11° Incontro LEADER Sub-Committee

rete e leader

Avanzamento dell'Asse IV LEADER in Italia e in Europa

In occasione dell'11° incontro del Leader SubCommittee la DG AGRI e la ENRD hanno presentato lo stato d'attuazione dell'Asse IV LEDAER in Italia e in Europa.  Nell'attuale periodo di programmazione (2007-2013) in Europa sono stati selezionati  2402 GAL. In Italia sono stati selezionati  192 GAL  che interessano complessivamente un'area di circa 194.776 km2 pari al 64 % dell'intero territorio nazionale; la popolazione coinvolta è pari al 27% della popolazione nazionale. Dai grafici della presentazione, si evince come, ci sia stato un ampliamento considerevole dei territori di intervento e di popolazione coinvolta, con una diffusione delle possibilità di applicazione dell'approccio LEADER a gran parte del territorio rurale.

Nella seconda parte della presentazione viene descritta l'Attuazione finanziaria dell'Asse IV in Europa.  Nonostante le difficoltà incontrate in avvio di programmazione, anche in Italia l'Asse IV comincia a registrare passi in avanti sia dal punto di vista procedurale che finanziario, con un avanzamento della  spesa  pari al 18% delle risorse programmate. Se si sposta, però, l'attenzione sulle attività dei GAL emergono segnali piuttosto confortanti. Considerando il numero dei bandi pubblicati dai GAL, il numero di domande presentate ed approvate e le relative risorse finanziarie risulta impegnata più della metà delle risorse disponibili. Per quanto riguarda l'avanzamento della spesa per Misura risulta evidente che, una consistente quota dei pagamenti registrati nell'ambito dell'Asse 4, fa riferimento alle misure 411, 413 e 431.

Risulta un impegno di spesa che supera  il 55% delle risorse disponibili per la misura 413 e del 54%  per la misura  411. Un  consistente avanzamento della spesa riguarda la misura 431, con un impegno pari all'88% delle risorse , ragionevole  picco a ridosso di fine periodo di programmazione.

Infine viene analizzato l'avanzamento della cooperazione  con un lento avvio anche per la misura 421, nel mese di ottobre 2013 sono stati notificati alla Commissione 381 progetti di cooperazione messi in atto dai GAL.

 

Per ulteriori informazioni: