1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Luoghi del Mito

Logo GAL Luoghi del Mito

COMUNICATO STAMPA n. 14 del 18.09.2013

PUBBLICATO IL BANDO Misura 311 - Diversificazione in attività non agricole
AZIONE 5 - Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili. Mini eolico e fotovoltaico

Trecento (300.000,00) mila euro di contributi europei per incentivare interventi di diversificazione delle attività esercitate presso le imprese agricole, al fine di favorire la creazione di nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende, per contrastare la diminuzione di competitività del settore agricolo e il conseguente abbandono delle attività. Tale finalità è perseguita attraverso l'obiettivo di promuovere la produzione e l'utilizzazione di energia da fonti rinnovabili .
Il sostegno è previsto per investimenti funzionali alla realizzazione di impianti, di potenza elettrica nominale non superiore a 0,65 MW, per la produzione e vendita di energia ai soggetti gestori del servizio elettrico.
Gli impianti di produzione di energia dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Eolico -Impianti di minieolico ossia con aereo generatori di potenza compresa tra i 3 kw e i 200 kw.
Solare-Impianti di fotovoltaico da sovrapporre alla copertura di serre già esistenti con titoli abilitativi legittimamente già acquisiti alla data della domanda di aiuto, nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 1 del 2012 approvata con DGR 23 gennaio 2012 n. 107, realizzate secondo le prescrizioni contenute al punto 4 della Circolare n. 2/2011 approvata con DGR 10 marzo 2011 n. 46.
Impianti di fotovoltaico realizzato su un edificio dell'azienda agricola, accatastati e utilizzati nell'ambito delle attività agricole ovvero come abitazione dell'imprenditore agricolo.
I soggetti beneficiari del presente bando sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata.
Il bando riguarda esclusivamente interventi da realizzarsi nelle aree afferenti al Piano di Sviluppo Locale del GAL, in particolare gli interventi devono ricadere nei seguenti comuni: Castellaneta, Laterza, Ginosa, Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale fino al 40% della spesa ammessa ai benefici L'importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è pari ad euro 100.000,00 per impianti di mini eolico e ad euro 100.000,00 per impianti di fotovoltaico.

La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN e per la compilazione dell'elaborato informatico al portale PMA è fissata alla data del 30/09/2013 ore 12.00.

 

Per ulteriori informazioni: