1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ponte Lama

Logo GAL Ponte Lama

Nuova proroga scadenza 1°sportello Bando Mis. 311 az. 5: Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico)

Si comunica che con Determina n. 460 da parte della Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007-2013 è stata determinata la proroga del bando della Misura 311 azione 5.
Il nuovo termine
dell'attuale step procedurale per la presentazione ad ogni GAL delle domande di aiuto ai beneficiari è fissato alle ore 12.00 del 14 novembre 2013.
La copia cartacea della domanda di aiuto rilasciata sul portale SIAN, invece, sottoscritta ai sensi dell'art. 38 del DPR n. 445/2000 e corredata di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata, tramite servizio postale a mezzo raccomandata A/R, o corriere autorizzato, in plico chiuso indirizzato al GAL, entro le ore 24.00 del quinto giorno non festivo successivo alla data di chiusura dello step in corso.
Non saranno prese in considerazione ulteriori richieste di accesso al portale regionale PMA e al portale SIAN da parte di consulenti tecnici eventualmente incaricati da altri richiedenti gli aiuti.
__________________________________________

Il GAL Ponte Lama comunica che l'Autorità di Gestione PSR Puglia 2007-2013 con Determina n. 379 del 01-10-2013 ha stabilito la proroga dei bandi Misura 311 - Azione 5 Fotovoltaico e Biomasse alla data del 05 novembre 2013, ore 12.00.

La copia cartacea della domanda di aiuto rilasciata sul portale SIAN, sottoscritta ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e corredata di  tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata, tramite servizio postale a mezzo Raccomandata A.R., o corriere autorizzato, in plico chiuso indirizzato al GAL Ponte Lama, entro le ore 24.00 del quinto giorno successivo alla data di chiusura.

Inoltre nella stessa DDA è stato stabilito che la documentazione prevista all'Art. 6 degli Avvisi:
- copia dei titoli abilitativi/autorizzazioni necessari per la realizzazione degli interventi previsti dalla norma vigente in materia urbanistica, ambientale, paesaggistica, idrogeologica, parere sulla idoneità dell'intervento ai fini dello sviluppo agricolo della zona" rilasciato dagli Uffici provinciali competenti per territorio...
potrà essere presentata a corredo della domanda di aiuto, o in alternativa, in allegato alla prima domanda di pagamento dell'acconto su stato Avanzamento Lavori (SAL) ovvero, ancora, alla domanda di pagamento del saldo in assenza di alcuna domanda di acconto.
___________________________

Il GAL Ponte Lama ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto, a valere sulla Misura 311 azione 5 - "Diversificazione in attività non agricole." per la seguente Azione
5. Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili.
Il bando è finalizzato unicamente ad aree coinvolte nel Piano di Sviluppo Locale del Gal Ponte Lama, quindi gli interventi devono riguardare obbligatoriamente strutture ubicate nei territori di Bisceglie e Trani.
I beneficiari sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata.
Le attività svolte dai soggetti richiedenti, attestate dalla visura camerale, devono essere esclusivamente attività agricole ricomprese nella categoria principale A della classificazione ISTAT ATECO 2007 ed attività connesse alle attività agricole svolte.
Le spese ammissibili prevedono:
- il sostegno agli investimenti materiali per la realizzazione di nuovi impianti e acquisto di attrezzature per la produzione e la vendita di energia solare e/o da eolico, limitati ad una potenza elettrica nominale complessiva di 0,65 MW.
Gli impianti di produzione di energia dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Impianti di minieolico ossia con aereo generatori di potenza compresa tra i 3 kw e i 200 kw; Impianti di fotovoltaico da sovrapporre alla copertura di serre già esistenti con titoli abilitativi legittimamente già acquisiti alla data della domanda di aiuto, nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 1 del 2012 approvata con DGR 23 gennaio 2012 n. 107, realizzate secondo le prescrizioni contenute al punto 4 della Circolare n. 2/2011 approvata con DGR 10 marzo 2011 n. 46; Impianti di fotovoltaico realizzato su un edificio dell'azienda agricola, accatastati e utilizzati nell'ambito delle attività agricole ovvero come abitazione dell'imprenditore agricolo. Per dettagli si riporta al bando.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 40% della spesa ammessa. L'importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è così definito:

*    impianti di minielolico    euro 500.000,00;
*    impianti di fotovoltaico    euro 460.000,00.

Nello specifico l'obiettivo perseguito attraverso il bando è quello di promuovere e incentivare interventi di diversificazione delle attività esercitate presso le imprese agricole, al fine di favorire la creazione di nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende, per contrastare la diminuzione di competitività del settore agricolo e il conseguente abbandono delle attività.
Tale finalità è perseguita attraverso l'obiettivo di promuovere la produzione e l'utilizzazione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico ed eolico.


 

Per ulteriori informazioni: