1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese

logo GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese

Un week-end con Giuseppe Cederna e l'arte di viaggiare in Oltrepo

Un laboratorio con l'attore e scrittore, ma anche l'occasione per percorrere strade poco battute lungo le colline lombarde, a caccia di natura, cultura e di buoni sapori.
L'appuntamento è per il 21 settembre a Nazzano (Rivanazzano Terme)

Il viaggio è dentro di noi e non finisce con il semplice ritorno a casa. Questa è la filosofia del viaggiatore, oltre che scrittore e attore Giuseppe Cederna, che sarà l'ospite del quarto appuntamento di "Nelle Terre dei Malaspina", progetto multimediale dell'Oltrepò Pavese.L'appuntamento con Giuseppe Cederna, protagonista di molti film di Salvatores, ma anche scrittore, alpinista e attore di teatro, è per il 21 settembre a Nazzano (frazione di Rivanazzano Terme), presso l'Agriturismo Belvedere. Il laboratorio, dedicato all'ascolto dei luoghi, alle storie di viaggio e a come raccontarle, anche attraverso letture e scambi di racconti, inizia alle 9.30 e termina alle 13.30, per iscriversi, occorre contattare la Fondazione - Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it - Tel. 0383.540637.
Al pomeriggio, dalle ore 16, ci sarà l'occasione di incontrare di nuovo Cederna alle sorgenti del Torrente Staffora, nella Frazione Pianostano di Santa Margherita di Staffora, per un momento di riflessione, un esercizio di silenzio e alcune letture di brani tratti dai suoi libri legati all'acqua (uno sul Gange e uno sul Ticino). La magia del luogo suggerirà il resto.
La giornata è patrocinata dal Comune di Rivanazzano Terme e dal Comune di Godiasco Salice Terme.
E ancora, la mattina del 22, alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Rivanazzano Terme (Piazza Cornaggia 71), Giuseppe Cederna racconterà i suoi grandi viaggi, da cui sono scaturiti libri, diari, documentari o semplici ricordi da raccontare, perché il viaggio non finisce con il semplice ritorno a casa. Il titolo dell'incontro è infatti: "Storie di cinema e di viaggio". Seguirà un aperitivo offerto dalla  Comunità  del cibo Oltrepò pavese.
"Le storie sono come i fiumi dell'Himalaya. Scendono dalle grandi montagne, raccolgono terra, foglie, tronchi, voci, altre storie, altra acqua, si perdono e si ritrovano finchè arrivano al mare, il grande mare dei racconti e il viaggio ricomincia". Giuseppe Cederna.
Il prossimo (ed ultimo) incontro sarà un laboratorio di scrittura, il 12 ottobre al Castello di Oramala, con lo scrittore di viaggi Andrea Bocconi.
Il progetto "Nelle Terre dei Malaspina" è costituito da una serie di laboratori con i più importanti esponenti italiani di varie discipline (pittura, musica, fotografia, scrittura, teatro, cinema...) i quali prestano poi il proprio volto per piccoli video didattici su alcuni luoghi interessanti dell'Oltrepò, con lo scopo di costruire una vera e propria mappa online, che racconti in modo originale il territorio. Un territorio ricco di storie e immerso in un ambiente per lunghi tratti incontaminato, con bellissime strade panoramiche poco battute, grazie alle quali ci si può trovare a cavallo di tre vallate, con vedute a perdita d'occhio. Una mappa, quindi, che racconti ciò che di affascinante e nascosto ai più ci sia in questa porzione di Lombardia.
Ma non solo Internet, appunto: quando questi grandi protagonisti della cultura e delle arti sono presenti in Oltrepò, si organizzano i laboratori per il pubblico, riservati al massimo a 20 persone, che hanno avuto finora un grande successo di pubblico e una buona risonanza mediatica, segno che questo territorio affascinante e poco conosciuto, sta cominciando a suscitare interesse.
Il progetto "Nelle Terre dei Malaspina" è attuato dal GAL - Fondazione per lo sviluppo dell'Oltrepò Pavese, in partenariato con la Provincia di Pavia, e realizzato grazie al contributo di Fondazione CARIPLO. Informazioni e programmi sul progetto  http://www.gal-oltrepo.it/wp-content/uploads/2013/09/A3_cederna_ok_web.jpg.
 

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031